Il Castello Manservisi – Storia, immagini e arazzi ci attendono a Castelluccio

.

.

2015/08/04, Castelluccio Porretta Terme – L’attuale assetto del Castello è frutto di una consistente ristrutturazione realizzata a fine ottocento da Alessandro Manservisi, allora proprietario di una delle più importanti sartorie di Bologna che lo acquistò il 20 febbraio 1886 per 50.000 lire.
“ALESSANDRO MANSERVISI AMPLIO’ E ABBELLI’ OUESTA ANTICA CASA GIA’ DEI CONTI NANNI LEVERA E LA DESTINO’ A SEDE DELLA COLONIA SCOLASTICA CHE DA LUI EBBE VITA E NOME” Questa è la scritta che Alessandro Manservisi fece scolpire su pietra e inserire sulla facciata del castello (La scritta è oggi oggetto di recupero e restauro).

Il complesso apparteneva alla nobile famiglia dei Nanni-Levera che era tra i maggiori possidenti della montagna in quanto arrichiti al servizio e per la protezione del card. Lambertini, poi Benedetto XIV. Nel 1886 Alessandro Manservisi, assieme ad altri tre soci (che poi liquiderà) acquista il complesso ed inizia la ristrutturazione secondo la moda del tempo: ne uscì un castello neogotico con torri, portici, e archi a sesto acuto.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.


Per i lavori furono chiamati abili scalpellini, e maestri del ferro battuto a mano che hanno confezionato grate, lampioni, mensole, anelli per legare cavalcature, ferramenta per infissi di legno.
Il rispetto delle proporzioni, l’armoniosità delle linee rende questo edificio un tipico esempio di quella architettura romantica che fu di moda nell’ultimo trentennio del XIX secolo e agli albori del 900. Continua la lettura su; http://www.castellomanservisi.it/spip/spip.php?article7

Venerdì 7 agosto, presso il Castello Manservisi a Castelluccio di Porretta alle ore 18.30 si va ALLA SCOPERTA DEGLI “ARAZZI” DEL CASTELLO.
Chi era Alessandro Manservisi?  Gli arazzi del suo castello sono davvero arazzi? … chi li realizzò? …perchè necessitano di un restauro? venite a scoprirlo con lo storico Renzo Zagnoni, Mirella Cavalli della Soprintendenza e Paola Borri, restauratrice degli arazzi.
Con l’intervento dell’Ensemble strumentale Accademia dei Galanti.
.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Ricordo inoltre che al restauro di uno dei dipinti della Sala degli Arazzi del Castello Manservisi si può assistere ogni giorno dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 all’interno del castello stesso. I restauri sono finanziati dall’Associazione Castello Manservisi, diretti dalla dottoressa Mirella Cavalli della Soprintendenza belle arti e paesaggio e condotti dalla restauratrice Paola Borri.
.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

DOMANDE   APERTE SUL RESTAURO DAVANTI ALLE OPERE

Al termine rinfresco offerto da Proloco Il Faggio

C/o Castello Manservisi – Via Manservisi, 3 – Località

Castelluccio – 40046 Porretta Terme (Bo)

Dl PIETRA, Dl COLORI e Dl IMMAGINI

LE STANZE DEL  CASTELLO MANSERVISI  ABITATE DA CROMIE Dl PIETRA, COLORE  ED IMMAGINE IN UNA SUGGESTIVA MOSTRA COLLETTIVA.

ARTISTI:

LUIGI FAGGIOLI – SCULTORE.

PAOLA MARCHI – PITTRICE

RICCARDO MELOTTI – PITTORE

MODAN (DANIELE MONARI) –  FOTOGRAFO D’ARTE

Inaugurazione:  mercoledì 29 luglio 2015- ore 17,30 Ingresso libero

La  mostra resterà aperta fino a mercoledì 19 agosto 2015 nei seguenti orari: 10,00/12,30   –           15,30/17,30 info e contatti: 377-1302132-  azzurroassoluto@gmail.com www.castellomanservisi.it

LOCANDINA 7 AGOSTO 2015 CASTELLO copia

.

Castelluccio volantino copia

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.