Luciano Galli ricorda il suo incontro con Harald Nielsen
2015/08/14, Vergato – Luciano Galli ricorda il suo incontro con Harald Nielsen, scomparso a 74 anni solo alcuni giorni fa.
Questo è un pezzo della storia del calcio vergatese, quando i campioni del Bologna FC venivano a Vergato, grazie all’intervento di Luciano Galli… Luciano Galli, ex funzionario della squadra vergatese, è stato l’ideatore del Nielsen Club che vedete nelle foto a riprova della veridicità dei suoi racconti. Ci ha inoltre confidato che l’idea di fondare i Club intestati ai giocatori cessò su consiglio dell’amico Giacomo Bulgarelli che lo mise in guardia: Fai attenzione, io e gli altri campioni possiamo cambiare squadra, il Bologna FC resta, è meglio che fai il club intestato alla squadra. Ci risulta che Luciano tenne conto del consiglio e da allora ci fu solo il Bologna F.C.
vediamo chi era Harald Nielsen.
Nato in Danimarca, Nielsen arrivò in Italia per il campionato 1961-1962, ingaggiato dal Bologna. Nella sua prima stagione in Italia giocò 16 partite segnando 8 reti. L’anno seguente vinse il titolo di capocannoniere con 19 reti e in quello successivo riuscì a vincere uno storico scudetto con i rossoblù e nuovamente il titolo di capocannoniere con 21 centri, a pari merito coll’oriundo argentino della Roma,Pedro Manfredini. Nella stagione 1964-1965 segnò 13 gol, e in quella successiva litigò con il fuoriclasse tedesco Helmut Haller con il risultato che la sua prestazione scese ancora, 12 gol nel 1965-1966 e 8 nel 1966-1967. Fu quindi ceduto all’Inter dove rimase una sola stagione (8 partite e 2 reti), poi passò al Napoli(10 partite, 2 reti) e infine giocò il suo ultimo campionato italiano con la maglia della Sampdoria, con cui scese in campo 4 volte senza mai andare a segno. (notizie da Wikipedia)