La birra in biblioteca con il mastro birraio Gigi Stecca, filmati degustazioni e assaggi
2015/11/09, Vergato – Si è tenuta ieri 8 novembre la giornata in Biblioteca di Saperi e Sapori dedicata alla Cultura del bere birra, naturalmente incentrata sul bere birra in tutta sicurezza, come ha potuto vedere chi era presente all’incontro con il mastro birraio Gigi Stecca. Seguiranno le foto e il video della giornata
Ecco il resoconto degli organizzatori sulla giornata;
Una giornata importante con un pubblico di circa 120/130 intervenuti, tra cui, oltre all’Assessore alla Cultura Ilaria Nanni, il Sindaco Massimo Gnudi, la Vice Sindaco Anselma Capri ed altri rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e dell’Unione Comuni Appennino Bolognese.
Ottime performance del Maestro Gigi Stecca, alternate dalla proiezione di diversi filmati tra cui uno girato in Belgio presso l’Abbazia di Orval, dove Stecca è stato insignito dell’omonima onorificenza di “Ambasciatore” ed altri sulle tecniche di mescita, di separazione dei lieviti, sul bicchiere “Ray of Life” brevetto Stecca e sulle prove di alcoltest eseguite in collaborazione con la Polizia Stradale.
Di grande effetto anche la parte riguardante gli aperitivi e i cocktail a base di birra, eccellenza di cui Gigi Stecca è uno dei due detentori in Europa.
Al termine, dopo la prova alcoltest, per la differenza tra bere dalla bottiglia o attraverso il bicchiere di Stecca, eseguita su quattro testimonial scelti tra il pubblico e testata da un rappresentante della Polizia Municipale di Vergato, assistito da una Giuria composta da membri di altre forze di polizia e presieduta dall’Assessore Ilaria Nanni, i presenti hanno potuto degustare vari tipi di birra e di cocktail, accompagnati da abbondanti e variegati assaggi di prodotti gastronomici, tra cui: il risotto alla birra preparato sul posto (Vorwerk Contempora rivenditore “Bimby”), Wurstel con patate alla bavarese (Pizzeria Bambù), formaggio “primo sale” preparato sul posto dall’Azienda agricola Victoria Finkler, panettone e cioccolatini alla birra offerti dalla Pasticceria Sandri s.a.s. di Vado.
Un particolare ringraziamento alla ditta di ingrosso bevande Covili F.lli, che ha messo a disposizione i prodotti e la propria esperienza nel settore.
Ottima riuscita quindi, di stimolo per interessanti nuove idee che sono già in cantiere.