L’aria di pianura non giova alla Playbasket
2015/12/02, Vergato – L’aria di pianura non giova alla Playbasket.
Sabato 28 novembre l’allegra compagnia del mini basket femminile vergatese è partita alla volta della pianura, per raggiungere Mascarino Venezzano, un piccolo paese nei pressi di Castel d’Argile.
La carovana festante ha attraversato in un piacevole pomeriggio di sole campi dove banchettavano senza timore decine di fagiani, si è disorientata nell’assenza delle amate montagne che sono un punto di riferimento (“beh ma qua nella bassa è tutto uguale! Ma come faranno a orientarsi senza Montovolo e Monte Pero?!”) per arrivare in un grazioso paesino in cui nessuno si aspettava di trovare una maestosa Chiesa in stile neogotico tedesco, con una cupola di ben 44 metri, costruita alla fine dell’ottocento. Perché in fondo le trasferte sono anche l’occasione per fare i turisti!
Ma il vero obiettivo era la partita e, purtroppo, ad aspettarle sul campo le nostre atlete hanno trovato un gruppo innegabilmente superiore dal punto di vista sia tecnico che fisico. Non c’è stata storia! Alla fine le padrone di casa del “Peperoncino” hanno portato a casa un meritatissimo risultato di 18 a 6.
Una nuova sconfitta avrebbe potuto sconfortare le atlete, ma fortunatamente non è il caso delle bambine della Playbasket che sanno istintivamente cogliere nell’opportunità di fare parte di una squadra il primario valore dell’aggregazione, del gioco, dello stare insieme per divertirsi.
Non possiamo ignorare che il gruppo sta crescendo sempre più e inserire ogni volta i nuovi arrivati richiede tempo e impegno di tutti per creare coesione, gioco e spirito di squadra. D’altronde ogni nuovo arrivato è per la neonata società motivo di festa e di orgoglio, nonché conferma di stare andando nella giusta direzione. La proposta sportiva ai nostri bambini come opportunità di crescita fisica ed emotiva viene prima di tutto. I risultati verranno. Intanto la motivazione rimane alta poiché continuano a vedersi in campo miglioramenti soprattutto sul gioco di squadra e sui fondamentali: le piccole stanno infatti imparando a guardare le compagne per passare maggiormente la palla e stanno migliorando il palleggio e il tiro.
Alla prossima partita… PLAYBASKET…. GO!