“Cinquanta passi in avanti” Domenica 20 dicembre, alla Rocchetta Mattei

20151217_VN24_Unione dei Comuni_Rocchetta Mattei_012015/12/17, Vergato – “Cinquanta passi in avanti” Quando la politica e la società camminano insieme Domenica 20 dicembre, alla Rocchetta Mattei presentazione del libro di Tiberio Rabboni

 

17 dicembre 2015 – Sarà la Rocchetta Mattei (Sp 62, Riola – Savignano, nel comune di Grizzana Morandi) ad ospitare domenica 20 dicembre, alle ore 17, l’incontro di presentazione del volume “Cinquanta passi in avanti. Quando la politica e la società camminano insieme” (edizioni Pendragon) di Tiberio Rabboni. Insieme all’autore parteciperanno all’iniziativa (ad ingresso gratuito) Graziella Leoni, Sindaco di Grizzana Morandi e Marco Tamarri, Responsabile Turismo e Cultura Unione Comuni Appennino bolognese nel ruolo di coordinatore.

Il libro, che si può leggere come il “diario di 50 realizzazioni” di un assessore emiliano-romagnolo, racconta un pezzo di storia della nostra regione, tra il 1988 e il 2014, filtrato dall’esperienza diretta di un amministratore, Rabboni, impegnato a livello provinciale e regionale.

Una raccolta di progetti che mostrano che nella notte italiana i politici non sono tutti dello stesso colore, che la politica non è solo malaffare, corruzione e clientelismo, ma anche passione, lavoro, volontà di cambiare in meglio la propria comunità.

Tiberio Rabboni vive nei pressi di Porretta Terme, sull’Appennino, dopo aver trascorso la prima parte della vita nella pianura bolognese e nel capoluogo.

Nel 1975 è eletto in Consiglio comunale a Galliera. Negli anni Ottanta entra nel Consiglio provinciale di Bologna dove viene nominato assessore alla Scuola, formazione professionale e alla sicurezza sociale.

A metà degli anni Novanta partecipa alla prima Giunta provinciale dell’Ulivo con le deleghe alla Pianificazione territoriale, edilizia residenziale pubblica, trasporti e viabilità. Nel 1996 è nominato vice presidente della Provincia di Bologna. Dal 2005 al 2014 è componente della Giunta della Regione Emilia-Romagna con la responsabilità dell’Agricoltura ed economia ittica. Per quattro anni è presidente dell’Associazione delle Regioni Europee per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari DOP e IGP.

Attualmente ricopre la carica di Presidente del GAL Appennino Bolognese.