L’officina Garruti di Vergato entra nel registro delle Imprese Storiche
2015/12/07, Vergato – Correva l’anno 2011 – L’officina Garruti di Vergato viene premiata con l’inserimento nel registro Nazionale delle Imprese Storiche, come impresa ultracentenaria, assieme ad aziende di prestigio come Fabbri 1905, Farmac Zabban e altre ancora, ed infine un’azienda vicino a noi, Filatura Papi Fabio.
PREMIATE TRENTA IMPRESE BOLOGNESI ULTRACENTENARIE INSERITE NEL REGISTRO NAZIONALE DELLE IMPRESE STORICHE
Il presidente della Camera di commercio di Bologna, Bruno Filetti, stamattina ha ufficialmente consegnato a trenta imprese bolognesi il diploma di iscrizione al Registro Nazionale delle Imprese Storiche. Nell’anno delle celebrazioni dell’unità d’Italia la Camera di commercio valorizza le imprese di Bologna che fanno parte della storia economica del Paese in virtù della loro storia ultracentenaria.
Lo scopo è quello di incoraggiare e premiare le imprese che nel tempo hanno trasmesso alle generazioni successive un patrimonio unico di esperienze e valori imprenditoriali.
Il Registro, consultabile on line su www.unioncamere.gov.it, costituisce una mappatura a livello nazionale delle imprese ultracentenarie. E’ uno strumento di conoscenza e promozione delle realtà imprenditoriali che, nel tempo, hanno saputo coniugare innovazione e tradizione, apertura al mondo e appartenenza alla comunità economica bolognese. Poiché si tratta di un archivio vivo, il Registro è destinato ad accogliere in futuro tutte quelle aziende che, sulla base di una domanda di adesione alla Camera di commercio di Bologna, risulteranno avere le caratteristiche di impresa storica secondo i criteri individuati da Unioncamere. Con il 1861 inizia la vera avventura politica del Paese: costruire una società italiana, il tessuto di relazioni politiche,culturali, sociali ed economiche in grado di trasformare territori divisi in una nazione – ha spiegato il presidente Filetti – Di questo processo le imprese, singolarmente e in forma organizzata, sono state fondamentali perché hanno trasformato un’economia quasi essenzialmente agricola in un sistema in grado di competere con forza nei paesi più avanzati del mondo. Oggi con queste imprese – ha proseguito il presidente – riconosciamo il valore dell’attaccamento alla continuità e la capacità di adattamento alla costante mutevolezza delle condizioni del mercato. Esempi di cui abbiamo quanto mai bisogno in questo momento.
Ecco le trenta imprese che possono vantare il prestigioso riconoscimento. Fra queste Majani 1796 e Canetoli 1850 hanno ricevuto nei mesi scorsi una targa ricordo da Unioncamere nazionale – assegnata a 150 imprese storiche italiane – in occasione dei festeggiamenti per l’unità d’Italia.
· OFFICINE GARRUTI: nel 1890 Giacomo Garruti apre un’officina per la ferratura dei cavalli a Vergato, poi a partire dai primi del ‘900, si specializza nella riparazione di autoveicoli. Durante le due guerre mondiali la ditta Garruti è stata militarizzata e impiegata anche nella fabbricazione di tralicci di ferro per l’energia elettrica. Oggi l’azienda è gestita da Giuliano Garruti e Rosanna Petroni ed esercita l’attività di meccanico, elettrauto e gommista per auto, moto e trattori.
· FILATURA PAPI FABIO: nel 1890 Vittorio Papi inizia l’attività di rivendita di lana a Faenza e dopo alcuni anni, trasferisce la ditta a Gaggio Montano, iniziando anche l’attività di filatura. La Filatura Papi Fabio è oggi specializzata nella lavorazione di lana e fibre nobili naturali per la produzione di filati cardati pregiati per maglieria. L’azienda è stata diretta per cinque generazioni dalla stessa famiglia. Francesco Papi è oggi il Presidente della società.
Registro Nazionale Imprese Storiche – 4 novembre 2011