Saeco – La storia di una lotta attraverso le immagini
2016/02/06, Gaggio Montano – Si è conclusa da poche ore la trattativa Saeco. Circa 200 persone rimarranno senza lavoro. Ripercorriamo la lotta per non arrivare a questo punto. Le immagini e le parole dei dipendenti Saeco in lotta per la difesa dei 248 posti di lavoro preannunciati come eccedenti. Una storia di solidarietà fuori dai cancelli “nuova” per la vallata, il motivo? La consapevolezza di essere in pericolo tutti. L’ultimo dei grandi centri di produzione, l’area industriale di Gaggio Montano terminata l’espansione va pericolosamente riducendosi. Dopo le chiusure e le riduzioni occupazionali sia nel privato che nel pubblico con la chiusura di stabilimenti e servizi ecco che la percezione è stata; questa volta ci rimettiamo tutti.
Questa una possibile lettura di un commentatore. Cosa ci riserverà il futuro non lo sappiamo, come teme la signora che chiude i commenti nell’ultimo video; … quelli che vanno, è una scelta obbligata, per quelli che rimangono sarà difficile anche per quelli che rimangono, sarà difficile rimanere a lavorare perchè comunque verranno sicuramente messi in difficoltà!
Abbiamo incontrato un’immigrato moldavo, uno che ha conosciuto il comunismo e l’Unione Sovietica, in Italia da oltre un decennio ha così commentato; …con i comunisti non avevamo problemi di lavoro, sanità e scuola, ma non avevamo la libertà… ma la vostra libertà è troppo cara!
Abbiamo chiesto se ci dava una soluzione… non ha risposto. Grazie lo stesso Anatoli!