PORRETTA TERME: i ragazzi della scuola primaria partecipano al progetto “Il risparmio che fa scuola”
2016/03/14, Porretta Terme – Arrivato a Porretta Terme il tour nazionale del progetto “Il risparmio che fa scuola”
Nelle foto: i ragazzi delle classi V A e V B che hanno partecipato all’iniziativa che si è tenuta presso la scuola primaria di Porretta Terme, con le insegnanti e la direttrice dell’ufficio postale di Porretta Terme, Anna Maria Maggi.
Ha fatto tappa a Porretta Terme il tour nazionale del progetto “Il risparmio che fa scuola”, promosso da Poste Italiane e Cassa Depositi e Prestiti in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, finalizzato a sensibilizzare i ragazzi in modo divertente e creativo sulla cultura del risparmio e della sostenibilità.
Presso la scuola primaria di Porretta Terme hanno partecipato all’appuntamento del progetto gli studenti delle classi V A e V B, coadiuvati dalle loro insegnanti.
Dopo una breve presentazione e la proiezione del cartone animato “Le avventure della famiglia Panda” (che ha raccontato in modo giocoso e divertente gli argomenti del risparmio e dell’economia), gli alunni sono stati impegnati in un Gioco dell’Oca a squadre la cui formula è stata adattata per l’occasione con domande riguardanti le tematiche del progetto. Ad ogni risposta esatta, le squadre hanno conquistato le varie caselle lungo il percorso, fino a raggiungere il traguardo.
Tutti i partecipanti sono stati premiati da Poste Italiane con un gadget e alla classe è stato consegnato un Pandanaio, il salvadanaio a forma del piccolo panda protagonista del cartone animato.
Il progetto “Il risparmio che fa scuola” è un’occasione per promuovere con gli strumenti più attuali della comunicazione e del gioco, la diffusione dell’importanza e del senso etico del risparmio, estendendone il significato e il valore al fine di educare i ragazzi ai principi di un’economia sostenibile, al rispetto dell’equilibrio ambientale, e al rifiuto dei comportamenti che portano allo spreco di risorse naturali.
Porretta, 14 marzo 2016