Vergato – Le “bustone” del sindaco… solo spazzatura!
2016/04/29, Vergato – Vi troverete nella buchetta della posta una “bustona” sporgente con timbro del Comune di Vergato? Niente paura non sono tasse o balzelli ma… è solo spazzatura.... o meglio l’annuncio della campagna per la differenziata. All’interno la lettera del sindaco che pubblichiamo e il catalogo dei prodotti di scarto da differenziare (il manuale)…
Comune di Vergato
Piazza Capitani della Montagna n.l – 40038 Vergato – Tel. 051 6746708 – Fax 051 912034 e-mail: ambiente@comune.vergato.bo.it – PEC comune.vergato@cert.provincia.bo.it
Cari concittadini,
quella che avete tra le mani è una “Guida alla raccolta differenziata dei rifiuti domestici urbani”:
uno strumento da leggere con attenzione e consultare tutte le volte che ci dovesse venire un dubbio sulla corretta destinazione dei rifiuti.
Si tratta di un documento prezioso che ci aiuterà a differenziare, già a casa nostra, i rifiuti che produciamo, per poi destinarli nel contenitore stradale corretto, oppure portarli al centro di raccolta di Cavacchio.
Sarà poi importante domandarci sempre se un oggetto, prima di diventare un rifiuto, può ancora essere utile a qualcun altro: in alcuni casi infatti quello che a noi non serve più può essere riciclato, o devoluto in beneficenza.
La raccolta differenziata è una sfida importante per la nostra comunità: per semplificarla il più possibile ci stiamo impegnando in una serie di attività per coinvolgere tutti, anche i più riluttanti:
- in primavera partirà la campagna di istallazione capillare delle isole ecologiche: cinque cassonetti differenziati sostituiranno il cassonetto singolo attuale o andranno a completare le situazioni incomplete;
- sempre in primavera sostituiremo le vecchie indicazioni sul tipo di rifiuto da inserire nel cassonetto con altre di lettura più immediata;
- attiveremo la raccolta personalizzata per le imprese e per tutte le situazioni che lo renderanno necessario;
- organizzeremo iniziative di divulgazione con tutti voi per raccogliere i vostri suggerimenti e sciogliere gli eventuali dubbi.
Continueremo poi la lotta all’evasione o all’elusione della TARI, procedendo ad una revisione delle attuali agevolazioni che consentono il pagamento ridotto. Dobbiamo sempre tenere presente infatti che se paghiamo tutti, paghiamo meno.
Siamo convinti della necessità di avviare la raccolta differenziata perché è un comportamento corretto verso l’ambiente e verso i nostri figli a cui vogliamo lasciare un paese migliore. Una buona separazione dei rifiuti non solo riduce infatti l’impatto ambientale perché conferiamo meno materiale in discarica, ma ha anche dei vantaggi economici. Più aumenta la differenziata, più possibilità abbiamo di tenere costante la TARI o addirittura – ce lo auguriamo – ridurla.
Speriamo di riuscire a trasmettere la nostra fiducia in questo progetto, però rimaniamo fermi nella consapevolezza che tutti devono partecipare: la raccolta differenziata non è una scelta individuale, ma collettiva, a cui tutti prima o poi devono adeguarsi.
Siamo convinti che ciò accadrà, e non perché lo diciamo noi, ma perché lo dice il buon senso.
Vergato, li 21/01/2016
Giovanni Zavorri, Assessore Lavori Pubblici e Ambiente
Massimo Gnudi, Sindaco
Articoli correlati; http://vergatonews24.it/2015/12/29/guida-alla-raccolta-differenziata-dei-rifiuti-2015-e-le-considerazioni-di-marco/