Poste scrive ai cittadini, le lettere in distribuzione a Vergato

VN24_160418_Alto Reno Terme_Poste_012016/05/30, Vergato – Dopo la lettera del sindaco sulla raccolta differenziata ecco quella di Poste;

AVVISO Al CITTADINI
Gentile cittadino,
Le comunichiamo che, a partire dal mese di maggio 2016, in alcune aree del territorio italiano, compreso il suo Comune, prosegue l’implementazione graduale della Fase II del modello di consegna degli invii postali a giorni lavorativi alterni, dal lunedì al venerdì, su base bisettimanale (lunedì, mercoledì e venerdì nella prima settimana – martedì e giovedì nella settimana successiva), già avviato, in altre località, a partire da ottobre 2015.
Tale nuova modalità di recapito trova fondamento nell’attuale quadro regolatorio del settore postale (Decreto Legislativo n. 261 del 1999, da ultimo modificato dall’ari. 1, comma 276, della Legge n.190 del 23 dicembre 2014 – Legge di Stabilità 2015 e Delibera AGCom n. 395/15/CONS di autorizzazione) e si inserisce nel processo di revisione del Servizio Postale Universale, volto a rendere sostenibile la fornitura del Servizio nel tempo in un contesto di mercato caratterizzato da un trend decrescente dei volumi postali e dal cambiamento delle esigenze e dei bisogni della clientela in termini utilizzo dei prodotti postali.
Il nuovo modello interesserà anche la raccolta degli invii postali dalle cassette d’impostazione site nello stesso Comune, che verrà effettuata con la medesima frequenza, mentre restano invariate le modalità di raccolta degli invii postali presso gli Uffici postali del Comune.
Le modalità sopra descritte non avranno, comunque, impatti sugli obiettivi di consegna dei prodotti universali ad eccezione della posta prioritaria. Per quest’ultima, gli obiettivi di velocità per l’interno varieranno da 1 (J+1) a 3 giorni lavorativi (J+3), oltre a quello di accettazione, a seconda della zona di raccolta / destinazione.
L’elenco di tutte le località interessate dalla fase I e II del nuovo modello è disponibile presso gli Uffici Postali, gli altri Centri di accettazione di Poste Italiane, oltre che sul sito www.poste.it.
Come riportato nell’elenco, le tempistiche di avvio del modello sono costantemente aggiornate nel rispetto dei termini di preavviso previsti dalla Delibera 395/15/CONS sopra citata.
Maggiori informazioni sui tempi di recapito degli invii postali sono contenute nella Carta dei servizi postali universali di Poste Italiane e sul sito www.poste.it.
Cordiali saluti
Poste Italiane S.p.A.