Luciano Marchi – Nws nr. 63 FRANCO FONTANA & QUELLI

2016/07/20 Porretta – Luciano Marchi – Nws nr. 63  FRANCO FONTANA & QUELLI

NEWSLETTER DEL 19/07/2016
 

FRANCO FONTANA & QUELLI

Mostra collettiva del Maestro e i suoi allievi

Dal 5 al 28 Agosto 2016, Porretta Terme

                                                                                                                            Puglia – 1987

La fotografia è una pratica espressiva diffusa, almeno da più di un secolo e mezzo: per molti come passione, per altri alla stregua di uno strumento al quale rivolgersi in circostanze particolari (festività, ricorrenze, viaggi).

Per di più, oggi tutti scattano (telefonino docet), popolando d’immagini computer, social e contenitori virtuali. Anche i guardanti agnostici sono coscienti della potenza della fotografia, essendone consumatori edotti e consapevoli. I

nsomma, il Click è lì: disponibile, semplificato, alla portata.

Praga 1967                                                                                     Puglia 1978

Se però proviamo a interrogare qualcuno, appassionato o meno, su cosa sia realmente la fotografia, ne ricaviamo risposte balbettate e poco chiare: “un ricordo”, l’unico modo per fermare il tempo, la possibilità di “cogliere l’attimo”, un’opportunità per raccontare. Nulla di male, per carità; ma nelle parole precedenti s’intuisce una distanza considerevole tra il gesto (lo scatto) e l’individuo che lo muove, quasi che il prodotto finale (la fotografia) sia solo frutto di abilità ricercate e costruite, tra esperienza ed emulazione.

Resta per tutti il desiderio di raccontare un vissuto, dove però, lo ripetiamo, la componente intima e individuale risulta distante e per nulla chiamata in causa.

Il miracolo dell’immagine, però, il suo arco riflesso, parte dal singolo e lì ritorna, per un ruolo che risulta essere determinante. Non si può fingere, in fotografia, e nemmeno cercare di essere ciò che non si è.

Franco Fontana lo insegna durante i suoi workshop e questa mostra ne è il risultato.

Ecco cosa ne dice il maestro:

Ho selezionato questi autori e le loro testimonianze fotografiche: sono tutti italiani per motivi sia di tempo, che organizzativi.

Ho tenuto questo tipo di workshop in giro per il mondo: Tokyo, Rockport, NewYork, Bruxelles, Arles, Parigi, Barcellona, Vevey, Amsterdam, Taipei, Milano, Torino, Roma, Venezia, sempre organizzati da Università, Istituti di Cultura, Musei, Accademie e Gallerie.

I workshop non sono solamente una vacanza o un passatempo, ma anche il pretesto per un incontro ed un’avventura fotografica.

Perché che cos’è un ” Maestro”, in questo caso, di fotografia? Una persona che t’insegna a leggere, a scrivere o a fare forse le parole crociate? No, è qualcosa di più: è colui che ti porta davanti alle cose perché tu le veda, le capisca e le testimoni affinché possano diventare tue. 

E poi ti aiuta a diventare ciò che sei senza opprimerti e condizionarti, facendo fiorire le tue potenzialità. Questi fotografi, alcuni dei quali non ancora definitivamente compiuti, sono il fenomeno nuovo che si sta muovendo. Anche se non saranno sicuramente i più rappresentativi in assoluto rappresentano comunque quelli che hanno cominciato a conoscere e a capire, mettendo in atto questa presa di coscienza.

E così la mia esperienza continua anche con nuovi protagonisti per continuare a rischiare e scoprire sempre nuovi talenti.

Franco Fontana

Inaugurazione presso Hotel Roma, 5 Agosto 2016, ore 17.

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questo Evento:

Comune di Alto Reno Terme, Mose’ Franchi, Comitato Scientifico di Porretta Città della     Fotografia e a tutti gli Sponsor.

Mosè Franchi, Direttore di Image Mag,

curerà la presentazione, preceduta dalle parole del Sindaco

di Alto Reno Terme , Giuseppe Nanni.

                                                                       

Intervenite numerosi

                           Luciano Marchi