Feste, incontri, musica – Appuntamenti nell’Unione dei Comuni dell’Alto Reno
NEWSLETTER UNIONE ALTO RENO
______________________________
INCONTRO CON FRANCESCO GUCCINI TRE GIORNI DEDICATI AL CANTAUTORE TRA LIBRI, MUSICA e CINEMA
dal 2 al 4 settembre al Rufus Thomas Park di Porretta Terme (BO)
FRANCESCO GUCCINI sarà protagonista di una rassegna di tre giorni a lui dedicata che si terrà dal 2 al 4 settembre a Porretta Terme (BO) presso il Rufus Thomas Park. Durante le tre giornate, ognuna caratterizzata da un tema centrale diverso (I LIBRI, LA MUSICA ed IL CINEMA), Guccini salirà sul palco non per cantare ma per raccontarsi, percorrendo l’Italia dal dopoguerra ai giorni nostri attraverso i suoi miti, le sue origini, le sue ispirazioni. L’artista ha deciso di sostenere con questo evento una causa benefica a lui particolarmente cara: una parte del ricavato dei biglietti per gli incontri del 2 e del 3 settembre sarà infatti devoluto adEMERGENCY Ong Onlus, associazione italiana indipendente e neutrale, nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Sia la giornata del 2 sia quella del 3 settembre avranno il costo unitario di 10 euro, la giornata del 4 settembre sarà invece ad ingresso libero. I biglietti sono disponibili in prevendita presso i punti vendita Vivaticket e online al sitovivaticket.it. Il 3 ed il 4 settembre sarà inoltre possibile acquistare i biglietti direttamente sul luogo dell’evento (info line: 366-1296449 – eventi@larcobaleno.net – www.larcobaleno.net).
continua vedi allegato..
Lunedì – mercoledì – venerdì – ore 21 – Rufus Thomas Park – Porretta TermeIl Comune di Alto Reno Terme, in collaborazione con gli Albergatori e il Comitato Centro Storico, organizza ‘Open Dancing’ tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 21, presso il Parco Rufus Thomas di Porretta Terme ballo liscio, latino, balli di gruppo, anni 70/80 e altro ancora. Musiche proposte da DJ Mauro. Ingresso gratuito.LA MUSICA CHE CI GIRA INTORNO
Giovedì 18 agosto – ore 21 – Bargi – Lago di SuvianaNella pineta adiacente il Ristorante “La Spiaggetta” si terrà la serata musicale “La musica che ci gira intorno” con brani tratti dal repertorio musicale dell’ultimo secolo.VOCI E ORGANI DELL’APPENNINO – CONCERTO DEL TRIO “PADOIN”
Giovedì 18 agosto – ore 21 – Chiesa Parrocchiale – PianaccioL’ultimo appuntamento della 13° Rassegna ‘Voci e Organi dell’Appennino’ si terrà presso la chiesa parrocchiale di Lizzano in Belvedere. Il concerto per violino e organo sarà tenuto da Eleonora Montagnana al violino e da Riccardo Cossi all’organo.FESTA DEL MIRTILLO
Sabato 20 e domenica 21 agosto – Lizzano in BelvedereDurante il week end a Lizzano in Belvedere si terrà la tradizionale Festa del Mirtillo, a partire dalle 15.30 di sabato e dalle 9.30 di domenica presso il Rione Il Fondaccio si potranno trovare prodotti dolciari “fatti dalla nonna”, yogurt artigianale, mirtilli locali, mercato di prodotti tipici e artigianato, stand gastronomici. Domenica 21 agosto si terrà l’escursione guidata ‘IMirtilli del Baggioledo’ (prenotazione obbligatoria 388/9362221), alle ore 14.30 ‘Passeggiando con gli asini’ passeggiata per bambini con letture in compagnia degli asinelli (prenotazione obbligatoria 051/6702832) inoltre giochi e attività per bambini. Alle 17.30 incontro tematico ‘Con il clima che cambia ce la farà il mirtillo nero?’
BUSKERS FESTIVAL
Sabato 20 agosto – ore 18 – Vidiciatico
A Vidiciatico si terrà la Sesta edizione del Festival degli artisti di strada per le vie del paese, dalle 18 fino a tarda notte.
IL PARCO DEI BALOCCHI
Sabato 20 e domenica 21 agosto – Parco di Ponte della Venturina
La pro loco di Ponte della Venturina organizza “Il Parco dei Balocchi”, due giorni di giochi ed intrattenimento dedicati ai bambini. Sabato 20 dalle 19 il Mago Giacomino, Scarabocchio Band e Spettacolo di fuoco, domenica 21 dalle 19 laboratorio di costruzione di burattini, dalle 21 spettacolo di burattini e Mago Giacomino. Inoltre animazione, gonfiabili, trucca bimbi, giocolieri, musica, magia e stand gastronomici.
CORSO ESTIVO “A CASTELLUCCIO TRA MUSICA E NATURA” – PORRETTA TERME
Da domenica 21 agosto a sabato 3 settembre – Castello Manservisi – Castelluccio
Il corso estivo “A Castelluccio tra musica e natura”, giunto alla sua settima edizione, è un momento di incontro tra lo studio delle materie musicali e l’immersione nelle bellezze naturali dei boschi dell’Appennino tosco emiliano. Gli allievi seguiranno lezioni individuali con i loro docenti di riferimento. Avranno inoltre a disposizione un pianista accompagnatore per i brani solistici, la possibilità di formare piccoli gruppi cameristici, oltre ad un’esperienza d’orchestra indirizzata alla preparazione del concerto finale. I Concerti finali si terranno il 28 agosto (classica) e il 3 settembre (classica e oltre) entrambi nel piazzale del Castello Manservisi. Ulteriori informazioni sul sito www.castellucciomusicaenatura.
LIRICAMENTE
Domenica 21 Agosto – dalle ore 16 – Palazzo Comelli – Camugnano
Alle ore 16 apertura di Palazzo Camelli e visita guidata al borgo, al Palazzo e alla Chiesa. Alle ore 17 concerto aperitivo “Liricamente” con Anna Flores e Roberto Ferrari Melega arie, duetti e romanze, in costume di scena, al termine rinfresco.
VOCI E ORGANI DELL’APPENNINO
Giovedì 18 agosto – ore 21 – Chiesa Parrocchiale – Lizzano in Belvedere
L’ultimo appuntamento della 13° Rassegna ‘Voci e Organi dell’Appennino’ si terrà presso la chiesa parrocchiale di Lizzano in Belvedere. Il concerto per violino e organo sarà tenuto da Eleonora Montagnana al violino e da Riccardo Cossi all’organo.
LO SBARACCO
Sabato 20 e domenica 21 agosto – Porretta Terme
Fine settimana di shopping a Porretta Terme, i punti vendita della cittadina propongono una nuova edizione de “Lo Sbaracco”, sabato 20 dal pomeriggio e domenica 21 per tutta la giornata la merce dei negozi che verrà esposta all’aperto sarà venduta a prezzi speciali
5 PASSI IN VAL CARLINA
Domenica 21 agosto – ore 8.30 – Lizzano in Belvedere
A Lizzano in Belvedere si terrà la settima edizione della corsa “5 passi in Val Carlina”, il ritrovo è in piazza Marconi alle 8,30 di domenica 21 agosto. Durante la mattinata partiranno tre diverse corse: la corsa competitiva di 18,5 km, la corsa ludico motoria di 9 km e la corsa per i bambini di 3 km.
Per maggiori informazioni www.5passiinvalcarlina.it
Sui siti http://www.unionealtoreno.bo.
Newsletter a cura del Servizio Turismo dell’Unione Alto Reno
Sede Piazza Libertà, 13 – Porretta Terme www.appenninotosco-emiliano.