Sasso Marconi – ConfeRecital: Camminare nella storia

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Foto; Regione ER

2016/09/22, Sasso Marconi – ConfeRecital: Camminare nella storia

Alla riscoperta degli antichi sentieri e delle antiche comunità di Sasso Marconi:PONTECCHIO, PIEVE DEL PINO, CASTEL DEL VESCOVO, BADOLO, JANO

Parte martedì 27 settembre “Camminare nella storia”, un ciclo di incontri a metà tra lo spettacolo e la conferenza (la formula è quella del ConfeRecital) in cui un ricercatore storico e un’attrice ci guidano in un suggestivo viaggio nella storia del nostro territorio, raccontando cinque percorsi e altrettante comunità, con le loro storie e i loro segreti.
La scrittura teatrale dell’attrice e autrice Mirella Mastronardi e il lavoro sulle fonti del ricercatoreGiancarlo Dalle Donne, si intrecciano per riportare alla luce documenti inediti, mappe e immagini, ricostruire fatti e situazioni e dar voce a testimonianze, vite, vicende e luoghi… legati con il filo antico dei documenti. Ricerca d’archivio e drammaturgia si uniscono per mettere un ricco bagaglio di conoscenze a disposizione degli escursionisti pronti a inerpicarsi su strade e sentieri del nostro Appennino per ritrovare i segni delle storie ascoltate.

“Camminare nella storia” comprende un incontro introduttivo, cinque incontri propedeutici alle escursioni e un appuntamento conclusivo. La serata di presentazione è in programma martedì 27 settembre alle ore 20.30 nella Sala conferenze della Pubblica Assistenza Sasso Marconi (via S. Lorenzo 4).

Per tutti i dettagli sul programma delle serate, per maggiori informazioni e iscrizioni, consultare il documento allegato.

“Camminare nella storia” è un’iniziativa promossa dal CSI Sasso Marconi con il patrocinio dell’Amministrazione comunale