Festa della famiglia e dello Sport – Un cammino, corto o lungo che sia, inizia sempre con il primo passo
2016/09/24, Vergato – Un cammino sulla strada della “Perticata Avis” di recente memoria, purtroppo, senza esito l’edizione 2016, ma altre iniziative subentrano;
Un cammino, corto o lungo che sia, inizia sempre con il primo passo. Questa è stata la prima giornata della Festa della famiglia e dello Sport, una serie di iniziative che si spera possano diventare una piacevole consuetudine. Come recitava il volantino “occasione serena per rinnovare l’amicizia, riannodare le conoscenze o scoprire persone nuove”. Come è comprensibile la partecipazione è stata solo discreta, ma potrebbe, col tempo, diventare eccezionale.
E immediatamente l’obbiettivo è stato centrato, una bella camminata dai campi sportivi di Vergato fino alla chiesa di Liserna, con grandi e piccoli subito felici di essere lì solo per passare un po’ di tempo insieme, senza grandi pretese ma con un pregio ormai sempre più raro: la spontanea comunicazione fra i partecipanti, lo stare insieme come fine ultimo. Non tutti hanno fatto la camminata, c’è chi è arrivato in macchina, soprattutto i più anziani e chi non aveva potuto liberarsi in tempo per venire a piedi.
Il nostro parroco don Silvano ha officiato la messa, in maniera molto amichevole, dando anch’egli la sensazione di fare qualcosa “in famiglia”. Vorremmo che questo fosse chiaro, si spera in futuro di avere con noi anche persone che non conosciamo ma abbiano voglia semplicemente di passare del tempo insieme agli altri. Dopo la messa pranzo al sacco e ritorno a Vergato, accolti nei locali della parrocchia e poi una bella partita di calcio al campetto, grandi e piccoli tutti assieme a giocare.
Grazie a chi ha organizzato, in primo luogo Letizia Benassi e Roberto Giusti, a chi ha aperto la chiesa e preparato tutto a Liserna e ,naturalmente, a don Silvano. Ci auguriamo di rivederci presto, e di essere ancora più numerosi!