Avevano detto – Invertita in senso positivo la rotta del destino dell’Ospedale di Vergato
2016/10/12, Vergato – Archivio APCS – Tratto dall’inserto speciale nr.2 de “la gazzetta dell’appennino” questo articolo sulla costruzione della parte nuove dell’ospedale poi demolita. Un tema sempre presente ai giorni nostri per i timori sulla fine del nuovo ospedale di Vergato.
Correva l’anno… 1995.
Ospedale di Vergato
Dopo anni di sole notizie negative pare finalmente invertita in senso positivo la rotta del destino dell’Ospedale di Vergato.
Infatti il Piano Sanitario Regionale prevede per Vergato il mantenimento della struttura e dopo lunghe discussioni prende finalmente avvio il suo potenziamento e la riqualificazione.
In concreto la Direzione Generale della Usi Bologna-Sud ha deliberato l’asta per il 1° lotto di lavori di costruzione della nuova ala dell’ospedale di Vergato.
Il progetto dell’ampliamento prevede opere per un importo complessivo di L. 2.350.000.000, di cui gran parte provengono da alienazioni di terreni dell’ex-Ente Ospedaliero di Vergato. Il Progetto nel suo insieme prevede al piano la realizzazione del nuovo Pronto Soccorso, degli ambulatori, il trasferimento del Servizio Oncologico con due camere per Day-Hospital, l’allargamento della radiologia, il nuovo ingresso con accettazione. Al primo piano invece sarà realizzato un intero reparto di degenza, previsto come sede della chirurgia.
Con questo lotto, oltre alla costruzione completa delle strutture dei primi piani, impostata per consentire future sopraelevazioni, sarà completato funzionalmente tutto il piano terreno.
Con un secondo lotto al cui finanziamento si sta già provvedendo, il progetto sarà completamente attuato e consentirà quindi di liberare ampi spazi dentro l’attuale struttura che opportunamente ristrutturata e riorganizzata darà una definitiva sistemazione al nostro Ospedale.