Il 1° MEMORIAL FRATELLI ZANNI rimarrà a lungo nei nostri pensieri

vn24_20161030_polisportiva-f-lli-zanni_memorial_00120161030, Vergato – Domenica 23 ottobre 2016, data del 1° MEMORIAL FRATELLI ZANNI rimarrà a lungo nei nostri pensieri.

E’ difficile raccontare con poche righe una giornata speciale come questa, senza lasciare che le parole si colorino di emozione. Sin dal momento che abbiamo deciso di organizzare la manifestazione e nei giorni immediatamente precedenti era palpabile per tutti noi della POLISPORTIVA F.LLI ZANNI – atleti, genitori, istruttori e direttivo – la consapevolezza che stavamo per partecipare ad un evento a suo modo irripetibile.

Ci pareva illogico che in tanti anni non fosse mai stato organizzato un evento che prendesse il nome di Giovanni e Lorenzo dopo la loro scomparsa, avvenuta pochi anni di distanza l’uno dall’altro a parte la gradita intitolazione del campetto 3 vs 3.

E questa prima vera manifestazione aveva generato un clima di forte attesa che avvolgeva la palestra Fantini. Una tensione che è sfociata in grande commozione al momento di osservare il minuto di silenzio che ha preceduto l’avvio delle competizioni.

Dopo il suono della sirena che ha chiuso il sentito momento di raccoglimento, i giovani atleti hanno trasformato la commozione in uno splendido spettacolo di pallacanestro e voglia di divertirsi.

Questo è stato il migliore omaggio che potevamo regalare alla memoria di Giovanni e Lorenzo: oltre cinquanta atleti categoria esordienti (ragazzi e ragazze nati/e negli anni 2005/2006) che esercitavano con impegno, divertimento e passione lo sport che li aveva resi celebri e apprezzati da tutti i concittadini.

vn24_20161030_polisportiva-f-lli-zanni_memorial_003La classifica finale ha visto prevalere la formazione di casa, la Polisportiva Giovanile Vergatese F.lli Zanni che ha vinto la finale col C.S.I. Sasso Marconi mentre la Pallacanestro Pianoro ha vinto la finale del terzo posto con S.G. Fortitudo Bologna.

Ma dobbiamo ammettere che il risultato agonistico, seppur necessario per valorizzare una manifestazione sportiva, è passato in secondo piano rispetto al messaggio che volevamo dare a tutti i presenti, agli atleti, ai loro genitori e a tutti gli ospiti.

Ringraziamo, ancora una volta, le società per aver partecipato alla nostra manifestazione con tanti giovani atleti che hanno arricchito il torneo con la loro esemplare presenza; tutti i ragazzi hanno giocato con grande impegno e senza lesinare alcuno sforzo ma sempre con la massima lealtà e spirito sportivo.

Dobbiamo ringraziare la Croce Rossa di Vergato per il suo fondamentale supporto perché è stata presente con due equipaggi per coprire l’intera giornata e garantire la sicurezza di atleti e spettatori assieme al personale del ristorante pizzeria “La Brace” per aver ben gestito la grande mole di persone durante il pranzo, con professionalità e qualità.

Come dobbiamo ringraziare tutti i collaboratori della Polisportiva ci hanno stupito ancora una volta per passione e dedizione senza limiti.

Il più sincero pensiero e affettuoso abbraccio lo dedichiamo ai genitori di Giovanni e Lorenzo, che ci hanno concesso di organizzare il torneo e hanno permesso di ricordare con piacere e affetto i loro e i nostri Fratelli Zanni che meritano di essere ricordati a lungo.

Grazie, Grazie di cuore a tutti dal direttivo e da tutto lo staff della Polisportiva Giovanile Vergatese FRATELLI ZANNI