Saluto di fine anno del Sindaco di Vergato Massimo Gnudi e gli auguri dalla piazza
2016/12/24, Vergato – sabato 24 dicembre dal pomeriggio Auguri in Piazza Capitani della Montagna … con polenta, vin brulè, crescenta e panettone … A cura del Gruppo Alpini C.R.I.
Queste erano le poche righe per annunciare l’evento, ma l’aspettativa, dopo anni di crisi per mancanza di partecipazione, quest’anno ha trovato un’inversione, finalmente una piazza piena a rotazione in maniera costante, dicono gli organizzatori. Non come per una sfilata di moda, unica manifestazione a fare il pieno ma soddisfacente per appagare gli sforzi di Alpini e CRI con i loro stand, ciacci, sarde alla brace, polenta, bruschette vin brulè e tavoli con i dolci. Un’occasione per scambiarsi gli auguri con una stretta di mano. Presente come ogni anno, Sandra Focci e figure storiche come Rino, alla griglia e Dino addetto al fuoco. Rimasto a lungo con i partecipanti il sindaco Massimo Gnudi che ha rilasciato in questi giorni il saluto di fine anno che riportiamo sotto.
Saluto di fine anno del Sindaco di Vergato
Le imminenti festività natalizie sono anche un importante momento di riflessione e di responsabilità; la nostra attenzione è sempre concentrata ad individuare i bisogni e le difficoltà che i nostri cittadini devono affrontare quotidianamente, cercando di mettere in atto tutti quei processi utili a migliorare la vita della nostra comunità.
L’anno 2016 che si sta concludendo è stato un anno particolarmente impegnativo.
L’amministrazione comunale ha dovuto affrontare molteplici situazioni di emergenza per le diverse forme di dissesto idrogeologico che si sono presentate nel nostro territorio. Ricordiamo: la strada in Località Monzone di Cereglio, la strada per Montecavalloro in Località Cà Tamburini, la Località Castagnoli a Riola, la ex Porrettana in Località Malpasso .
Attraverso l’impegno diretto dell’Amministrazione ed il coinvolgimento di diversi soggetti sono stati in parte già realizzati, in parte in corso di realizzazione ed in parte previsti, interventi per complessivi 270.000 euro.
A questi interventi si aggiungono gli oltre 70.000 euro dei fondi Pao per la manutenzione straordinaria delle strade comunali .
Un altro degli impegni prioritari è consistito nella realizzazione del piano degli investimenti finalizzato alla valorizzazione delle risorse che caratterizzano questo territorio. Il paesaggio, l’arte e la cultura , la storia, i prodotti agroalimentari, artigianali. eno gastronomici,
In particolare il cofinanziamento del progetto della fontana dell’artista Luigi Ontani, il primo stralcio dei lavori per l’allestimento del “Lido di Vergato”, il progetto del “Centro di documentazione della Linea Gotica” che troverà una prima collocazione nelle ex scuole Bontà di Riola, il Mercato al Pincio – Green Market che coinvolge i produttori di sei filiere agroalimentari tipiche del nostro Appennino.
Alcuni segnali positivi dal sistema produttivo sono arrivati, in un contesto territoriale in cui il perdurare della crisi ha ridotto l’occupazione ed i redditi, lasciando diverse famiglie in una situazione di difficoltà.
Per tutto ciò ci impegneremo in nuove iniziative di solidarietà, grazie anche al coinvolgimento del volontariato che da sempre si adopera nell’aiuto e nel sostegno alle persone meno fortunate.
L’inaugurazione lo scorso novembre della Mammografia Digitale grazie alla raccolta di fondi dell’Onlus Per la Vita ha rappresentato una ulteriore dimostrazione del rapporto della comunità di Vergato con l’Ospedale ed i servizi socio sanitari. Un rapporto che costituisce un tratto identitario di questa comunità che questa amministrazione sente il diritto-dovere di rappresentare.
Un anno ricco di tante iniziative con gli spettacoli estivi nel territorio non solo del Capoluogo ma anche nelle frazioni, con un ricco cartellone di iniziative in collaborazione con le Associazioni locali, gli Operatori economici e commerciali.
Guardando al futuro va sottolineato che, entro il 1° semestre 2017 sono programmati i lavori previsti per la ristrutturazione della Stazione di Vergato con l’innalzamento del marciapiede, luci, ascensore, pensiline ed il ripristino del 2° binario.
E’ stato presentato il piano operativo degli investimenti della banda ultralarga sul territorio di Vergato, questo si tradurrà concretamente nel 2017 nella connessione di una scuola primaria a Tolè , 5 studi medici, 25 aree centrali, 3 agriturismi e 4 aree produttive.
Nelle prossime settimane è intenzione di questa amministrazione contribuire ad aprire un processo teso alla realizzazione di fusione dei Comuni, con il coinvolgimento del Consiglio Comunale e della Comunità Vergatese, con le sue rappresentanze territoriali.
L’obiettivo che si ha l’intenzione di avanzare, è quello di definire un crono programma per giungere alle fusioni entro le prossime elezioni amministrative del 2019.
Care cittadine e cari cittadini, con queste premesse voglio augurare buone feste a tutti voi, ai vostri cari ed alle vostre famiglie.
23 Dicembre 2016
Massimo Gnudi – Sindaco di Vergato