Carnevale di Vergato – 19 e 26 febbraio, le sfilate ad ingresso libero

2017/02/09, Vergato – UNO DEI CARNEVALI PIÙ ANTICHI D’ITALIA SI RINNOVA. NOVITÀ INGRESSO LIBERO, CON OFFERTA LIBERA.
Ore 14.00 apertura del 135° Carnevale Vergatese.
Sfilata delle 7 società che si sfidano a suon di meccanismi, maschere e costumi e tanto gettito…carri fuori gara,gadgets per vestirsi,stelle filanti,coriandoli e tanto altro ancora  .Trovate sul sito la descrizione delle singole società.

In caso di maltempo sarà rimandato alla domenica successiva,sarà segnalato nei post sia della pagina proloco Vergato definitiva
https://www.facebook.com/ProlocoVergato/
sia sulla pagina evento
La 2°domenica verrà ripetuta la sfilata, non mancheranno le sorprese e avverrà la premiazione del carro vincente con conseguente grande festa.
VI ASPETTIAMO NUMEROSI

Ormai ci siamo… il Carnevale si avvicina la 135° edizione del carnevale Vergatese è prevista per il 19 Febbraio 2017 e per il 26 Febbraio 2017

Anche quest’anno ormai da mesi le sette società lavorano alacremente ai loro carri nel più assoluto riserbo. Nessuno deve sapere il tema del 2017, la SFIDA ormai è agli sgoccili, e a colpi di pennello, colla e tanta tanta pazienza le maschere stanno prendendo forma, pronte ad animare Vergato e a a regalare allegria a tutti bambini…

Eccovi le SETTE SOCIETA’

Che si daranno battaglia nell’edizione 2017

I MATT

LA TAIADELA

I BOO DA GNITI

I CINNO

AL TANANAI

GLI SCUPPIA

NON SOLO MAMME

E ora UN PO’ DI STORIA…

Il carnevale Vergatese può essere fatto risalire addirittura al 1870. In quegli anni si ha notizia di una società “La Castellana che organizza veglioni notturni e diurni nelle sale del Municipio ( Biglietto di Ingresso 50 centesimi…)

Con la nascita delle società si verifica contemporaneamente l’avvento delle “Competizioni” e con il passare del tempo si cominciano ad associare le parate esterne aperte a tutto il pubblico , spesso anche con finalità benefiche. Ad Es. la società castelana nel 1877 donò la somma di lire 2020,16 all’ospedale di Vergato. (fonte:Gian Paolo Borghi, NUETER, 1998)

Da allora nonostante due guerre, i bombardamenti, l’economia, la crisi, il CARNEVALE di Vergato è sempre risorto e ancora oggi dopo 134 edizioni è già in lavorazione per preparare l’edizione 2017 , pronto a regalare due giornate di Allegria! dal sito ufficiale Proloco di Vergato.

Foto copertina; Dino Dondarini

DIVIETO USO DI BOMBOLETTE SPRAY IN OCCASIONE DELLO SVOLGIMENTO DEL 135° CARNEVALE VERGATESE

notizia pubblicata in data : giovedì 16 febbraio 2017

L’Amministrazione comunale ha fatto divieto dell’uso di bombolette spray o qualsiasi altro mezzo idoneo a gettare schiuma sotto forma di nebulizzanti, e/o vaporizzanti, liquidi, sostanze schiumose o altre, in occasione dello svolgimento dei Corsi Mascherati organizzati nell’ambito del 135° Carnevale Vergatese.

visualizza ordinanza 2/2017