Vergato informa – Direttore Amleto Gardenghi
2017/03/11, Vergato – Da “Vergato informa”, Novembre-Dicembre 1990, n. 4-5-6 anno IV.
Un nuovo direttore, un giovane direttore ma con esperienza di cronista per il giornale quotidiano con la cronaca locale, Il Resto del Carlino, (Prossimamente alcuni articoli pubblicati su quel giornale sempre nel 1990); Amleto Gardenghi, attualmente coautore de il Commento del lunedì del Vergato Club Rosso Blu.
Ai lettori.
Inizia con questo numero il mio incarico di direttore del bimestrale del nostro Comune.
E’ certo una grossa soddisfazione, ma anche un grosso impegno quello che, con i colleghi di redazione, andiamo ad intraprendere;
sinceramente speriamo di assolverlo nel migliore dei modi.
Per riuscire a fare ciò avremo bisogno di collaborazione e di serenità, elementi che in questi ultimi tempi sembrano scarseggiare, ma ci auguriamo che il buon senso e la voglia di costruire prevalgano presto in tutti.
Le idee non mancano. È nostra intenzione aprire sempre più il notiziario ai cittadini con la rubrica «Lettere al direttore», ed anche alle associazioni, agli enti e alle istituzioni presenti sul nostro territorio. Ci prefiggiamo inoltre l’obiettivo di diffondere il nostro bimestrale anche in altri Comuni ogni qualvolta si potranno ospitare opinioni o notizie riguardanti Enti di secondo grado tipo U.S.L. o Comunità Montana.
Molto probabilmente cambierà anche la veste grafica che sarà resa (speriamo!) più snella e più gradevole.
Le rubriche già esistenti rimarranno e saranno anche potenziate con l’auspicio che siano uno strumento per divulgare piacevoli novità e non spazi per esercizi di sterile polemica.
E mentre incrocio le dita quale segno di buon auspicio per il lavoro mio e dei miei collaboratori, auguro a tutti i lettori un sereno e gioioso Santo Natale ed un lieto e fecondo Anno Nuovo.
il Direttore
Amleto Gardenghi
tra gli articoli della prima edizione pubblicati dal nuovo direttore, uno riporta un fatto curioso, gli abitanti dei Serrini debbono pagare la tassa sui rifiuti due volte… come sarà andata a finire…
Il PCI ha la memoria corta.
In un recente Consiglio Comunale l’opposizione ha chiesto di conoscere l’orientamento dell’Amministrazione in merito alla possibile duplice tassazione sui rifiuti cui sarebbero soggetti i residenti della località Serrini.
Questi cittadini infatti dovrebbero versare al Comune di Vergato il 30% dell’intera tassa, poiché
il nostro comune non provvede alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti e quindi, come da
regolamento, applicare il minimo tariffario. Ma sempre questi abitanti dei Serrini versano al Comune
di Grizzana Morandi (che provvede alla raccolta e allo smaltimento anche dei loro rifiuti, operando già in zona per i propri residenti) il 100% della tassa sul «rusco». Se non si fosse provveduto ai necessari accertamenti si costringerebbero determinati cittadini a pagare complessivamente il 130% di un’unica tassa, ma non ricordano i consiglieri del gruppo PCI indipendenti che questa situazione è figlia di
precedenti Amministrazioni durante le quali l’Assessorato competente era retto da un proprio
consigliere?
Questa Amministrazione, in carica da circa sei mesi, ha già fatto richiesta, al comune di Grizzana
Morandi, dei nominativi dei propri residenti che pagano la tassa sui rifiuti anche a quel comune;
appena ricevuta risposta si procederà in merito.
Ass. Att. Produttive
Mauro Monteventi
VERGATO INFORMA: bimestrale a cura del Comune Direttore Responsabile: Amleto Gardenghi Redazione: Roberto Franceschini, Dario Mingarelli, Pasquale Colombi
Segreteria Redazione: Anna Andreoli
Proprietà: Comune di Vergato – Diffusione gratuita
Spedizione in abbonamento postale gruppo IV/70 Registraz. Tribunale di Bologna n. 5406 del 20/9/86 Fotocomposizione e stampa: Tipolito Ferri – Vergato