Rendiamo omaggio ai cittadini autorevoli scomparsi, hanno ben meritato la stima e la gratitudine della comunità

Foto repertorio; Mostra cartoline di Vergato, org. Pozzi Stefano

2017/03/24, Vergato – Chi vorrebbe i busti sul Pincio, chi una lapide come si faceva “una volta” su qualche parete di un edificio pubblico. Nomi noti nei secoli scorsi finiti su qualche documento o libro ma su VERGATO informa rendono omaggio ai cittadini  conosciuti personalmente perchè…hanno ben meritato la stima e la gratitudine della comunità.

Rendiamo omaggio ai cittadini autorevoli scomparsi

Fra i tanti concittadini che furono soggetti attivi nelle vicende del 1951 e che non sono più fra noi e ai quali, qualsiasi fosse allora lo schieramento di cui fecero parte, va il nostro ricordo e il più deferente omaggio perchè hanno ben meritato la stima e la gratitudine della comunità, vogliamo ricordare (scusandoci per le inevitabili dimenticanze che il tempo trascorso ci porta a compiere): l’ing. Carlo Comisso, consulente tecnico Comunale e redattore del P.D.F.; Don Enzo Pasi, arciprete della Parrocchia; Giovanni Sabattini, sindaco della Liberazione; Alfonso Buriani, sindaco dal 1946 al 1951 e artefice della prima fase ricostruttiva; Gino Scarpaccio, Preside della prima scuola media privata; Quadri Antonio, Presidente del C.L.N., Sabattini Umberto, Delfini Livio, Marchetti Arturo, Domenico Guemelli, Albino Pani, Canarini Francesco, Antonio e Giovanni, Orsini Spartaco, Sabbioni Primo, Galli Adelmo che furono Consiglieri e Assessori Comunali.
E ancora: il Dr. Augusto Fini, direttore dell’ospedale; il Dr. Mario Della Valle, medico condotto; il Dr. De- cio Biavati, veterinario comunale; Massimiliano Niccolini, presidente dell’ospedale; Icilio Marchi; Primo Frascaroli, capo cantoniere; il Dr. Corrado Marchi farmacista; Ramberti Umberto detto Bertusi vigile urbano; il Dr. Pietro Repetti, Segretario Comunale; il Geom. Arnaldo Corazza; Guido Allori, Presidente della Coop edile; il Geom. Mauro Motta, Tecnico Comunale; il Maresciallo Scuda Raffaele, Comandante la stazione Carabinieri; Vito Carboni, dirigente Associazione Agricoltori; Dante Guemelli della C.G.I.L.; Aldo Nicoletti; Raniero Rubini; Aurori Duilio; Renato Bernardi, Presidente dell’E.C.A.

VERGATO INFORMA Lug./Ago. 1987 – Suppl al Nr. 4: bimestrale a cura del Comune
Direttore Responsabile: Rino Nanni
Redazione: Dante Fini, Corrado Righi, Franco Gamberi
Segreteria Redazione: Eden Agostini
Proprietà: Comune di Vergato – Diffusione gratuita
Spedizione in abbonamento postale gruppo IV/70 Registraz. Tribunale di Bologna n. 5406 del 20/9/86
Fotocomposizione e stampa: Tipolito Ferri – Vergato