Firmato il protocollo d’intesa fra Accademia e Carabinieri su tutela agroalimentare, ambiente, salute
2017/03/31, Roma – Tutela dell’ambiente, della filiera agroalimentare e della salute del cittadino per un’azione comune nei campi che oggi investono un ruolo fondamentale per la società civile.
Firma del protocollo d’intesa fra Accademia dell’Agricoltura e Arma dei Carabinieri su tutela agroalimentare, ambiente, salute, tenutasi ieri, giovedì 30 marzo 2017 ore 16, a Roma presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.
Hanno sottoscritto il Protocollo d’intesa e sono intervenuti:
Prof. Giorgio Cantelli Forti, Presidente dell’Accademia Nazionale di Agricoltura
Gen. Tullio Del Sette, Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri
Giorgio Cantelli Forti, Presidente Accademia Nazionale di Agricoltura – “La sottoscrizione del Protocollo d’intesa è un grande onore per l’Accademia Nazionale di Agricoltura. I nostri sentimenti verso l’Arma, già espressi in occasione del conferimento del titolo di Accademico Onorario al Generale Del Sette, oggi si rinnovano e assumono un significato ancora più importante. Gli obiettivi di questa collaborazione vanno a toccare campi molto importanti come, ad esempio, il controllo della filiera agroalimentare nazionale e la tutela dell’ambiente, oggi sempre più centrali per la società civile. In questo spirito di servizio verso i cittadini l’Accademia Nazionale di Agricoltura può, da oggi, avvalersi della vicinanza del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri che ringraziamo”.
Tullio del Sette, Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri – “Ringrazio l’Accademia Nazionale di Agricoltura e tutti coloro che hanno lavorato per la stesura del Protocollo d’intesa che fa da cornice alla sostanza degli obiettivi. La nuova organizzazione dell’Arma, mediante il Decreto Legislativo n.177 del 2016, consente oggi di operare, in maniera ampia, su settori particolarmente importanti, come il sostegno e la tutela del patrimonio forestale e ambientale, ai quali i temi agroalimentare della salute sono strettamente correlati e posti in grande evidenza rispetto al passato. Grazie alla presenza dei nuclei NAS, NOE e del Corpo Forestale dello Stato possiamo avvalerci di una specializzazione forte che metteremo al servizio di questa nuova e importante collaborazione.”
Intesa fra Accademia Nazionale di Agricoltura e Arma dei Carabinieri per la tutela del settore agroalimentare, dell’ambiente e della salute.
Protocollo d’intesa sottoscritto a Roma dal Presidente dell’Accademia Nazionale di Agricoltura Prof. Giorgio Cantelli Forti e dal Comandante Generale Tullio Del Sette, presso il Comando generale dell’Arma dei Carabinieri, nel pomeriggio di giovedì 30 marzo 2017.
Il protocollo d’intesa è finalizzato a sviluppare proficui rapporti di collaborazione tra le due organizzazioni con lo scopo di promuovere la tutela ambientale, agroalimentare e della salute.
Le aree prevalenti di collaborazione riguarderanno:
- attività di studio e ricerca nel settore ambientale e agroalimentare, con specifico riferimento agli aspetti di tutela della salute pubblica, dell’ambiente e delle risorse;
- iniziative condivise per la diffusione della cultura della difesa del patrimonio paesaggistico, ambientale e forestale, anche attraverso l’organizzazione di eventi divulgativi e di approfondimento.
L’Accademia Nazionale di Agricoltura, per la realizzazione delle finalità dell’accordo, coinvolgerà i propri organi statutari, operando in stretta sinergia con l’Arma e le sue articolazioni territoriali e i Reparti Speciali – in special modo il neo-costituito Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare e il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute.
L’Accademia Nazionale di Agricoltura
L’Accademia Nazionale di Agricoltura costituisce la prosecuzione storica della Società Agraria del Dipartimento del Reno nata a Bologna in forza della Legge sulla Istruzione Pubblica che il governo di Napoleone Bonaparte emana il 4 settembre 1802.
Sin dagli inizi l’Accademia ha operato al servizio dell’economia del territorio, promuovendo lo sviluppo dell’agricoltura e di conseguenza, lo sviluppo sociale e culturale dell’intera società, conformando la propria attività ai principi di autorganizzazione e di avanzamento delle conoscenze.
Nel 1938 la Società sceglie il nome di Accademia di Agricoltura assumendo il nome odierno di Accademia Nazionale di Agricoltura a partire dal 1960. Continua la lettura….