Cartoline da collezione – Saluti a grande velocità da Vergato
2017/04/17, Vergato – Un’altra cartolina inviata da Paolo Rossi, ancora sulla stazione ferroviaria, dopo la staccionata ecco;
Cartoline da collezione – VERGATO – Saluti a grande velocità
Prendendo spunto dall’evento del 25 aprile prossimo, che con il patrocinio del Comune dell’Alto Reno vedrà transitare nuovamente il treno a vapore da Bologna a Porretta Terme sulla storica linea ferroviaria Bologna – Pistoia, un tempo detta anche “strada ferrata dell’Italia Centrale”, pubblichiamo una rarissima cartolina di Vergato del 1926 proveniente dalla collezione privata di Bruna Brunetti.
Le cartoline d’epoca raffiguranti stazioni ferroviarie o treni in movimento sono sempre state considerate dai collezionisti materiale raro e prezioso.
Un dato certo è che le cartoline d’epoca di Vergato, rispetto a quelle di altre località regionali e nazionali di uguale portata demografica e non considerate turistiche, si caratterizzano per l’enorme numero di copie “viaggiate” ma soprattutto per le innumerevoli e più varie rappresentazioni fotografate.
A tal proposito sarebbe interessante e curioso un confronto tra i collezionisti vergatesi per cercare di ricavare un dato numerico su quanti differenti scatti fotografici siano stati realizzati.
Indagine che potrebbe risultare sorprendente.
Paolo Rossi