Antica festa di via Bacchetti, mercoledì 31 maggio ore 18
2017/05/15, Vergato – VERGATO ANTICA FESTA DI VIA BACCHETTI a cura degli abitanti della via mercoledì 31 maggio 2017 a conclusione del mese Mariano.
Questa tradizionale ricorrenza era in uso dalla fine del 1800 come devozione ad un’immagine della Madonna con Bambino posta sul muro di una casa dove si trovava il vecchio cimitero di Vergato, nella parte terminale di via Bacchetti.
Programma:
alle ore 18:00 raduno con Rosario presso il Cimitero vecchio (via Lolli)
alle ore 18:30 processione attraverso via Bacchetti fino alla Piazza Capitani
della Montagna,
alle ore 19:00 Intrattenimento con aperitivo/rinfresco.
Anche quest’anno si festeggerà in via Bacchetti la conclusione del mese di maggio, mese dedicato alla Madonna.
Questa tradizionale ricorrenza risale alla fine del 1800 come devozione ad un’immagine della Madonna con Bambino posta sul muro di una casa dove si trovava il vecchio cimitero di Vergato, nella parte terminale di via Bacchetti.
Fu in questo luogo, infatti, che all’inizio del 1800 venne traferito il cimitero che si trovava dietro la piazza centrale del paese, presso la chiesa parrocchiale.
Questa spostamento avvenne come conseguenza dell’editto napoleonico che prevedeva che in tutti i territori sotto la sua giurisdizione, i cimiteri venissero trasferiti al di fuori del centro abitato.
Questa nuova ubicazione non durò però per molto tempo, perché il tracciato della nuova linea ferroviaria doveva passare proprio da quel luogo.
I vergatesi, quindi, cinquant’anni più tardi, si videro costretti a trasferire nuovamente le salme dei propri defunti in un nuovo Camposanto, quello in uso ancora oggi.
Fu così che a vegliare su quel sacro terreno del vecchio cimitero, rimase una Madonnina in ceramica che raccolse la devozione degli abitanti di via Bacchetti.