Paolo Rossi – “Invisibili” alberi monumentali del nostro territorio?
2017/07/14, Vergato – “Invisibili” alberi monumentali del nostro territorio ? Sarà perché non siamo più abituati ad osservare ciò che ci circonda che ci sfuggono bellezze naturali magnificenti?
Non mi riferisco a quegli alberi considerati tra i più antichi del mondo https://www.bioradar.net/bionews/gli-11-alberi-piu-antichi-del-mondo/ o ad arbusti di normali dimensioni, bensì a quelle imponenti piante cresciute nel nostro territorio e che non notiamo pur avvicinandole a piedi, in bici o in auto.
Probabilmente il cipresso che si trova in località Vimignano “la Scola” nel comune di Grizzana Morandi, con i suoi oltre 500 anni è da considerarsi la pianta più importante e longeva delle nostre zone, ma ve ne sono altre catalogate come “monumentali” dall’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali.
Ma che dire della quercia “Roverella” che si trova in prossimità della Chiesa di Salvaro (a 200 metri dalla trattoria Malvina in Loc.Fornace)
…e del “solitario” fico visibile dalla strada Statale Porrettana – Loc.Fontana di Sasso Marconi il cui diametro supera i 18 metri (oltre 80 passi per aggirarlo) ?
Testo e foto; Paolo Rossi