La politica come la vedo io (quarta puntata) di Umberto Bernardi
2017/10/28, Vergato – La politica come la vedo io (quarta puntata), continua la serie di vignette di Umberto Bernardi. La politica a Vergato raccontata attraverso i suoi personaggi visti attraverso la penna di un disegnatore…
Riepilogo della puntata precedente: Comani con il timido avallo della federazione p.s.i di Bologna, cerca di ribaltare la pluridecennale alleanza di governo locale con il p.c.i, d’altronde il p.c.i rivendica un sindaco comunista dopo quasi tre legislature con sindaco Comani (p.s.i).
Sopratutto la f.g.c.i (federazione giovanile comunista italiana) di Vergato, formata dalle nuove leve Milani, Colombi ecc., ritiene che sia giunta l’ora di un cambiamento e preme perché Comani lasci la poltrona a un sindaco p.c.i.
(Campagna Elettorale 1985)
Rino Nanni p.c.i. si caninda sindaco di Vergato, la rottura col p.s.i. è fatta. Comani non ci stà, mette in campo il suo uomo migliore Joe Elmi Rambo, mentre Roberto Franceschini p.s.i. rimane fuori dalla rissa.
La minoranza d.c. con il suo leader Renato Scuda punta sul cambiamento, con lo slogan “Anche a Vergato cambiare si deve e si può”.
Ma è iniziata l’era Craxiana e Franco Elmi a diventare Sindaco di Vergato ci fà più che un pensierino, magari al mondo ci penserà poi.