Umberto Bernardi – La politica come la vedo io, ottava puntata
2017/12/05, Vergato – La politica come la vedo io, ottava puntata
Riassunto della puntata precedente: Il 12 settembre 1985 avviene lo scioglimento del Consiglio Comunale, dopo una frettolosa campagna elettorale, si torna a votare a Natale.
L’otto dicembre si svolgono l’elezioni con il seguente risultato: 10 consiglieri al Partito Comunista Italiano, 6 al Partito Socialista Italiano, e 4 alla Democrazia Cristiana., ancora una volta Comani ruba i voti alla d.c.e di nuovo si va allo stallo.
Comani ha sbagliato i conti. Il magone non è riuscito a fare la magia che lo avrebbe riportato, assieme alla d.c., sulla poltrona da Sindaco di Vergato. Si forma una giunta monocolore p.c.i. con sindaco Rino Nanni, questo per far ripartire la normale attività amministratrice e cercare un nuovo accordo. Nel mese di aprile del 1986 p.c.i. e p.s.i. riescono faticosamente a definire un accordo con la rotazione del sindaco da effettuarsi entro maggio del 1988, nasce così una giunta di sinistra. L’accordo consiste nel fare un Sindaco comunista fino al maggio 1988, poi la nomina di un Sindaco socialista fino alla fine del mandato.
Maggio 1986- La giunta monocolore P.C.I. si dimette e viene eletta una giunta P.C.I. P.S.I. con Sindaco Rino Nanni. la d.c. è sedotta e abbandonata.
Testo e vignette di Umberto Bernardi