La BCC di Vergato cambia i simboli ma non la missione

Il presidente Fiori Viviano con un socio si scambiano gli auguri di Natale

2017/12/20, Vergato – Cade un simbolo, la Banca di Credito Cooperativo di Vergato ma solo nel nome scritto sulle insegne. Operai al lavoro per la sostituzione,  ma contemporaneamente arrivano le comunicazioni sulle attività  benefiche che Emil Banca sta facendo sul territorio. L’impegno continua e non solo a Vergato.

VadoNonno insegnami a giocare….in piazza a Vado con Babbo Natale

Sabato 23 dicembre in piazza della Libertà è in programma il Christmas Day Emil Banca organizzato con i commercianti e le associazioni del paese

Sarà una bella giornata di festa quella organizzata a Vado per sabato 23 dicembre dal Comitato Soci Emil Banca in collaborazione con i commercianti e le associazioni del paese e con il patrocinio del Comune di Monzuno.

Per tutta la mattinata il carretto di Babbo Natale girerà per le vie della frazione offrendo a tutti un bel bicchiere di vin brulè ed altre bevande calde.

Dalle 13 in poi  in pazza della Libertà sono in programma tante attività per i più piccoli con i nonni che insegneranno ai giovani d’oggi come ci divertiva prima che arrivassero smartphone e videogiochi.

Alla 14, in collaborazione con la Pasticceria Sandri, si terrà un laboratorio di pasticceria mentre alle 14.45 presso lo stand Emil Banca inizierà un laboratorio creativo. Alle 15.30 i protagonisti saranno i cani con l’associazione  Aristo Gatti mentre alle 16.30 in piazza farà il suo ingresso babbo natale accompagnato dagli elfi per distribuire regali e raccogliere le ultime letterine dei bimbi.

A seguire la merenda per tutti i bambini sarà offerta da Sandri, Ristorante pizzeria Da Alessandro, Le Creme di Alessandro e Pizzeria Wandy e Forno Dolce Asia.

Durante il pomeriggio si terranno anche prove di arrampicata e percorsi di mountain bike a cura delle associazioni sportive Arcibaldo e Gs Vado mentre durante la festa si potrà anche visitare la mostra fotografica di Giorgio Quadri.

Tutte le attività sono gratuite, per informazioni si può contattare la filiale Emil Banca di Vado allo 051.6778360

In caso di maltempo la manifestazione si terrà al coperto

Salvemini e al Minghetti – 50 defibrillatori per 50 scuole – Consegnati al Salvemini e al Minghetti i primi strumenti salvavita del progetto della Fondazione Campa ed Emil Banca

Dotare 50 scuole bolognesi di un defibrillatore e garantire i corsi per il suo corretto utilizzo. Questo l’ambizioso progetto di Fondazione Campa ed Emil Banca che oggi muove i primi passi con la consegna dei primi due strumenti salvavita a Fabio Gambetti, Dirigente Scolastico del Liceo Statale Minghetti di Bologna, e all’Itcs Salvemini di Casalecchio di Reno.

Il progetto è co-finanziato dalla Fondazione Campa (la Fondazione costituita nel 1994 da alcuni soci della Mutua Sanitaria Campa allo scopo di attuare iniziative di interesse socio-sanitario) e da Emil Banca (la Banca di Credito cooperativo presente in tutta la Regione) e vede anche la partecipazione sia dell’ex provveditorato agli studi, che ha selezionato le scuole a cui verrà consegnato il defibrillatore, sia del Dipartimento Medico di Cardiologia dell’Ospedale Maggiore di Bologna, che cura i corsi di formazione iniziati nelle scorse settimane.

Per completare i corsi e consegnare il resto dei defibrillatori occorreranno circa tre anni. I prossimi Istituti a cui saranno consegnati i defibrillatori saranno le Scuole Don Bosco di Imola, le Laura Bassi di Bologna e l’IC 1 di San Lazzaro, che già hanno frequentato i corsi e sono già  in grado di utilizzarlo.

Siamo molto orgogliosi di poter essere al fianco della Fondazione Campa in un’azione così importante come quella di dotare le scuole di strumenti salvavita e delle conoscenze per poterli utilizzare al meglio – ha dichiarato Daniele Ravaglia, direttore generale Emil Banca – Essere attenti ai bisogni del territorio e cercare la strada per rispondere alle necessità che emergono è il compito primario delle banche di credito cooperativo”

“La Fondazione CAMPA crede molto in questo progetto che contribuisce alla tutela della salute nella scuole di Bologna attraverso la dotazione di defibrillatori e corsi BLSD per il corretto utilizzo – ha commentato Franco Cavicchi, presidente Fondazione Campa – Ringraziamo Emil Banca per aver trovato in loro un partner entusiasta che ha accolto e reso possibile la realizzazione con la consueta attenzione al territorio e alle persone”. Bologna, martedì 12 dicembre 2017.

GOCCIAAGOCCIA, un aiuto per i bambini della Siria – In tutte le filiali Emil Banca si può contribuire all’iniziativa del Gvc  per riaprire le scuole di Aleppo 

Ancora una volta Emil Banca Credito Cooperativo si schiera al fianco di GVC per una nuova iniziativa di beneficenza. Per tutto il mese di dicembre nelle 89 filiali Emil Banca di Bologna, Modena, Ferrara, Reggio Emilia, Parma e Mantova con una piccola donazione di almeno 5 euro sarà possibile ricevere un piccolo magnete a forma di goccia, aiutando così una bambina o un bambino siriano a studiare e sperare in un futuro senza guerre.

I fondi raccolti nelle filiali Emil Banca serviranno alla Ong bolognese per aprire aule ad Aleppo, distribuire materiale didattico e formare gli insegnanti delle scuole siriane.

Inoltre, a tutti coloro che acquisteranno il magnete, viene data la possibilità di concorrere a diventare Ambasciatore GVC in uno degli oltre 20 paesi nei quali l’organizzazione porta solidarietà e sviluppo.

In Siria sono 1,8 milioni i bambini che quest’anno non hanno avuto un primo giorno di scuola. Un istituto su tre è stato danneggiato o distrutto, utilizzato come rifugio per gli sfollati o a scopi militari. Per cancellare i segni della guerra, GVC ha dipinto fiori e colombe alle pareti delle 14 scuole ristrutturate ad Aleppo. Per restituire un’infanzia ai bambini, ha distribuito oltre 10 mila kit scolastici composti da zainetti, matite e quaderni. Sono stati riappesi i canestri ai muri delle palestre perché i bambini tornino a giocare a basket. Infine, GVC ha installato 12 classi prefabbricate, fornito 390 banchi, ricostruito i bagni, formato 735 insegnanti e ridato una scuola a 16.752 studenti.

Molto ancora resta da fare. In Siria, in tanti sono ancora costretti a riunirsi in cantine e seminterrati per fare lezione. Durante l’intervallo, i bambini non possono uscire. Nella periferia orientale di Aleppo, il tasso di iscrizione a scuola rimane molto basso: andare a scuola in una terra scossa dai bombardamenti è pericoloso.

“L’inaugurazione di ogni anno scolastico in Siria rimane un’importante conquistaracconta Dina Taddia, Presidente di GVC Per cambiare le cose occorre orientare l’aiuto verso percorsi di autonomia e sviluppo. Per questo siamo ad Aleppo, in Siria, ad aprire aule, distribuire materiale didattico, formare gli insegnanti per le scuole di una Siria ancora in guerra, per un futuro di pace”.

Sostenendo la campagna #GOCCIAAGOCCIA, Emil Banca si pone ora un nuovo importante obiettivo, dopo aver già coinvolto in passato i suoi soci nella raccolta fondi di GVC per ricostruire le scuole in Nepal, in seguito al terribile terremoto che colpì il paese. 

Bologna, martedì 5 dicembre 2017