“nei fiori è la vita mia” un’opera di Alfredo Marchi ricorda la fatina di Castel d’Aiano
2018/01/02, Castel d’Aiano – Inaugurata il 17 dicembre 2017 la scultura di Alfredo Marchi presso il parco delle Croci di Castel d’Aiano. Una breve ma intensa cerimonia ha coinvolto il paese dell’Appennino in una giornata non troppo fredda. Alla presenza del sindaco Salvatore Argentieri e dell’autore Alfredo Marchi il ricordo di Sara la signora che vedevamo passare in corriera mentre andava a Bologna con la cesta dei fiori e i vestiti in tono con la stagione. Particolarmente soddisfatto il sindaco Salvatore Argentieri, promotore dell’opera, che sollecita all’autore la creazione di un’altra opera, sempre in memoria di Sara, da istallare a Villa d’Aiano, il paese dove ha vissuto.
Il video dell’inaugurazione con accenni al sasso grezzo e al trasporto e istallazione.
– Alla statua con la donna che porta i fiori ho dato il titolo “nei fiori è la vita mia” e l’ho iniziata a pensare dopo che il sindaco Argentieri, parlandomi del caratteristico personaggio, la signora Sara, che da Villa si recava a Bologna a vendere i suoi fiori di campo, mi propose di ricordarla con una scultura con possibile collocazione nel parco della Croce.
L’idea mi è subito piaciuta e mi ha ispirato, anche a seguito della prospettata collocazione che vedeva una “signora dei fiori” all’interno di un bel parco che comunque rimaneva ben visibile per chi passava dalla strada.
Ho quindi rappresentato non la signora Sara, ma l’ideale armonia che dovrebbe esserci fra l’uomo/donna e la natura. Armonia che ancora si può ritrovare sul nostro Appennino e che deve essere preservata con amore per le future generazioni. Alfredo Marchi.