Vergato 1953 – Causa neve rinviato il carnevale… ma entra Sanremo
2018/02/05, Vergato – Causa neve rinviato il carnevale del 1953.
Una copia della lettera di Mario Fornasini inviata al giornale ”Avvenire”, tra l’altro mai pubblicata, ci racconta che malgrado il corso mascherato del Martedì Grasso fosse stato rinviato causa neve, il pubblico intervenuto, nella successiva sfilata, fu numerosissimo si parla addirittura di otto-diecimila persone.
Il Carnevale di Vergato diventa, in quegli anni, uno spaccato del costume italiano e il “Fetival di Sanremo”, nato solo due anni prima, entra nell’immaginario del pubblico.
Il “Trastullo” con il carro “Papa Pacifico” mise in satira il pezzo musicale che Nilla Pizzi e Teddy Reno presentarono, quell’anno, al Festival della Canzone Italiana, e che diventerà nel 1954 un film di successo.
Il carnevale a Vergato
Ieri ha avuto luogo il corso mascherato che non si era potuto effettuare martedì scorso a causa della neve; il più lusinghiero successo ha arriso alla manifestazione organizzata dalla Pro-Loco.
Ben dieci società carnevalesche hanno partecipato alla manifestazione presentando carri dai più svariati soggetti e che hanno riscosso il favore e il plauso del pubblico intervenuto (si calcola dalle otto dieci-mila persone).
Numerose anche le maschere a piedi.
Fra i vari carri si è particolarmente distinto quello del “Comitato Civico” di Marzabotto sia per l’originalità e la fierezza ma la giuria non ha potuto assegnali il primo premio perché fuori concorso.
Fra i carri concorrenti, il primo premio e stato assegnato al carro della società dell’Allegria (Oratorio Parrocchiale Festivo di Vergato) rappresentante “Biancaneve e i sette nani”. Seguono, in ordine di merito quello della società “Trastullo” che ha presentato “Papà Pacifico”; quello dei “Ferrovieri” col “Drago catturato” e quello della “Fattoria dei tre gemelli”, nonchè gli altri tutti degni di lode.
Degna di particolare nota la corte del “Re Carnevale” pur essa fuori concorso.
Fra le maschere a piedi particolarmente notate “Bartali” e “Coppi”.
Ha partecipato al corso mascherato anche “Pier Mattì” di Savigno.
Numerosissime le macchine pubblicitarie e grande lancio di dolciumi e campioni pubblicitari.
Vergato, li 23.2.53
P.il Corrispondente Mario Fornasini