Ferrovia Porrettana – Disservizi 28/02 e 01/03/2018 – No sghiaccio, no party
2018/03/02, Vergato – DISSERVIZI 28/02 e 01/03/2018 – NO SGHIACCIO, NO PARTY
La giornata di ieri, 28/02/2018, è stata assai disastrosa sulla linea Porrettana. Rfi ci ha informato che “le condizioni di circolazione verificatesi sono state una conseguenza di due guasti avutisi negli impianti di S. Viola e Marzabotto ed entrambi hanno interessato uno scambio in ogni impianto e sono dovuti alle temperature particolarmente rigide (si sono registrati i -13°) che, nonostante il regolare funzionamento delle scaldiglie (apparecchiature con una resistenza elettrica utilizzate per tenere ad una temperatura adeguata gli scambi) hanno generato la formazione di un blocco di ghiaccio che ha reso inutilizzabili tali scambi ed è stato necessario intervenire con un una fiamma ossidrica per scongelare le
apparecchiature bloccate”.
Nel complesso abbiamo registrato 11 treni in ritardo e 9 soppressi.
Grazie al pronto intervento del personale RFI, la linea ferroviaria è stata ripristinata abbastanza velocemente, ma il vero problema è capire se le temperature rigide di questi giorni siano “eventi così eccezionali” che non possano essere in qualche modo affrontati da appositi piani di manutenzione volti a prevenire i disservizi.
Nella giornata odierna, 01/03/2018, il numero dei treni circolanti è stato notevolmente ridotto in base al Programma di Circolazione pubblicato da Trenitalia con ritardi per alcuni treni variabili da 7 a 15 minuti.
La neve non ha sicuramente aiutato la puntualità e il sistema ha retto anche perché sono stati utilizzati al minimo i treni Vivalto Bipiano, carrozzoni obsoleti, che non possiedono un sistema anti slittamento efficace (almeno quelli di prima generazione utilizzati sulla linea Porrettana) e ci sembrano sinceramente umilianti per il Sistema Ferroviario Metropolitano.
Umiliante come il sistema informativo che lascia annichiliti coloro che attendono, invano, comunicazioni nelle stazioni o a bordo treno. Come abbiamo spiegato più volte, (inutilmente), occorre trovare un sistema più efficiente per informare tempestivamente i cittadini di un ritardo di media/lunga durata e permettere all’utente di ripiegare su un veicolo alternativo per evitare di perdere ore di lavoro, subire rimproveri o provvedimenti disciplinari. Perché è questo che avviene ai lavoratori quando i treni subiscono forti ritardi o vengono soppressi.
Vergato, 01/03/2018 Valerio Giusti
Per il Comitato per la Ferrovia Porrettana
Fonte; Comitato per la Ferrovia Porrettana, foto di repertorio