Dopo sessant’anni premiato un copione della Compagnia dei burattini di Vergato, il “Trastullo”
2018/05/10, Vergato – Dopo sessant’anni premiato un copione della Compagnia dei burattini di Vergato, il “Trastullo”
Il prestigioso Concorso Nazionale “Ribalte di fantasie” dedicato a copioni inediti del Teatro dei burattini assegna un premio speciale alla Compagnia dei Piccoli il “Trastullo”, fondata a Vergato da Egisto Marchi nel 1935, per un copione “storico e unico”, come scrive Gian Paolo Borghi.
Una parodia musicata dal titolo “Al viazz a Tulon” (Il viaggio a Tolone) che racconta un fatto veramente accaduto nel 1958, esattamente 60 anni fa: una partita internazionale del calcio vergatese disputata in Francia.
Un meritato riconoscimento al lavoro di una piccola compagnia dilettantesca che ha portato l’arte dei burattini dal secolo scorso fino ai nostri giorni, inventando sempre forme nuove di teatro mai abbandonando la tradizione.
Il premio sarà ufficialmente consegnato domenica 13 maggio 2018 nel corso di una cerimonia che si terrà presso il MAF Centro di Documentazoine del Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco (Ferrara). Ritirerà la targa il Circolo Galeazzo Marescotti erede di quella tradizione.