Dove abitano le parole: trekking letterario a Bargi (Camugnano) dedicato a Paolo Guidotti
2018/05/22, Vergato – Una parola su un servizio utile sia alle redazioni che ai cittadini…i comunicati stampa dell’Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese, precisi e puntuali, arrivano con cadenza costante e completi nei dettagli, dal comunicato stampa alle foto allegate richiedendo solo un paio di minuti per la pubblicazione per un’informazione che diventa ogni giorno indispensabile per conoscere gli avvenimenti dei nostri Comuni vicini…e rispondere alla domanda; Chi sono? e Cosa fanno?
Dove abitano le parole: trekking letterario a Bargi (Camugnano) dedicato a Paolo Guidotti
Appuntamento domenica 27 maggio. Possibilità di raggiungere Bargi (Camugnano) da Bologna con treno e navetta, per partire poi con un trekking che durerà un paio d’ore.
Domenica 27 maggio la quarta edizione della rassegna “Dove abitano le parole – Scopriamo le case e i luoghi degli scrittori in Emilia-Romagna”, organizzata dall’Istituto dei Beni Culturali dell’Emilia-Romagna, farà tappa a Camugnano, nell’Appennino bolognese, con un trekking letterario dedicato a Paolo Guidotti.
La rassegna coinvolge tutto il territorio regionale: per il 2018 è dedicata a 38 scrittori antichi e moderni che sono nati o vissuti in Emilia-Romagna. Visto che di questi scrittori rimane una eredità tangibile rappresentata dalla casa o dei luoghi in cui hanno vissuto e lavorato, tali ambienti vengono riscoperti tramite letture, conferenze, passeggiate letterarie, visite guidate, concerti, spettacoli teatrali, laboratori per bambini e adulti.
L’appuntamento per ricordare lo scrittore Paolo Guidotti sarà dunque domenica 27 maggio a Bargi, una frazione di Camugnano. Il programma prevede alle ore 8.30 la partenza di una navetta dalla stazione di Riola. Alle 9 arrivo a Bargi nei pressi dello splendido Palazzo Comelli. Da qui prenderà avvio alle 9,30 il trekking letterario vero e proprio che raggiungerà la suggestiva casa torre presso la località Guscella. Qui lo scrittore, scomparso nel 1998, realizzò gran parte dei suoi libri dedicati a Camugnano, alle vicende storiche e alle tradizioni dell’Appennino bolognese.
Marco Tamarri, responsabile del settore cultura e turismo dell’Appennino bolognese, sarà voce narrante e accompagnatore. Lungo il percorso amministratori, familiari e amici leggeranno brani di Guidotti. Alle 13 è previsto uno spuntino montanaro con prodotti tipici dell’Appennino e alle 16.30 il rientro a Riola in tempo utile per prendere il treno per Bologna delle 17.30.
Per informazioni e prenotazioni delle navette è possibile contattare Marco Tamarri 3401841931 marco.tamarri@unioneappennino. bo.it
Fonte e foto; Ufficio Stampa Unione dei comuni dell’Appennino bolognese