Vergato Arte spazio 12 – Ricordi di Carnevale, una mostra da non perdere
2018/05/22, Vergato – La mostra sull’Antico Carnevale di Vergato è arrivata. Ne abbiamo sentito parlare per anni, chi ricordava la mostra di Renzo Bressan e Alfredo Marchi e chi parlava di vecchie fotografie e filmati, poi il nulla. Solo la caparbietà di Luciano Donati, maestro della cartapesta e Umberto Bernardi figlio di Beppe il grande protagonista dell’Antico Carnevale, lo storico del Carnevale Vergatese, le sue pubblicazioni si trovano a decine su questo blog, hanno trovato sfogo in questa manifestazione di arte per celebrare la maschera, il travestimento, il gioco, la burla, la condivisione e non si sa quali altri riti pagani dei nostri antenati. Poi i premi le coppe i trofei. Ma non basta, se sarete fortunati troverete Luciano a impastare carta e colla per costruire una maschera da dipingere e Umberto che vi porterà al tavolo dei suoi “figli”, i burattini, freschi di premiazione a livello nazionale…
Perchè le tradizioni si conservino servono i ricambi generazionali, ci insegnava Corrado Lenzi, (il loro periodo si esaurì quando non trovarono successori), ecco l’impegno di Simone Donati ad allestire questa mostra, portando la passione del padre Luciano assieme alla forza dei suoi anni. Buon auspicio per il futuro dell’Antico Carnevale di Vergato.
Una sala da non perdere, l’apertura e pressochè quotidiana ma i giorni corrono, domenica prossima si chiude. Ma troveranno una sala permanente per il Museo del Carnevale vergatese?
Un consiglio? Firmate il registro ed esprimete un giudizio il più possibile sincero, sarà gradito e chissà che non finisca su un libro:
Antico Carnevale di Vergato; un mondo, una storia, un futuro?
Un’invito particolare alle scuole, ai carnevali vicini, ai grandi carnevali di Cento e Venezia…venite a Vergato, ritornerete a casa con qualche cosa di nuovo per la testa, qui si impara e si conosce…