Grande successo per la Piccola Fiera dei Ciarlatani a Grizzana Morandi

2018/06/05, Grizzana Morandi – Grande successo per la Piccola Fiera dei Ciarlatani a Grizzana Morandi

Complice la bella e calda giornata, la quarta edizione della “Piccola fiera dei ciarlatani” a Grizzana Morandi di sabato 2 giugno è stato un grande successo di pubblico.

La fiera, organizzata dalla associazione Simurgh e inserita nel più ampio contesto del festival del turismo responsabile “Itaca migranti e viaggiatori”, ha visto il centro del paese e Villa Mingarelli riempirsi di artisti di strada, musicisti, attori, clown che hanno divertito i visitatori accorsi, con richiami alle fiere di paese del secolo scorso. Per la gioia ovviamente dei più piccoli che si sono fatti rapire dai giochi e dalle “magie” degli artisti convenuti.

Nel corso della giornata c’è stato spazio anche per la letteratura: lo scrittore Paolo Brovelli ha infatti presentato il suo ultimo lavoro, “Parole e polvere. Taccuini di strada: Eurasia, America e Africa”, Cierre Edizioni. Un libro che si sposa perfettamente nel contesto del festival: Brovelli ha infatti raccolto in questa sua opera quasi trent’anni di appunti presi da viaggiatore in giro per il mondo, seguendo i percorsi molto poco consueti. Viaggiando con migranti che dal centro Africa attraversano il continente sperando di raggiungere l’Europa, condividendo le precauzioni dei popoli dei Caraibi che si preparano ad affrontare un uragano, attraversando le sconfinate pianure russe e le grandi metropoli del Sud America. Un lavoro che, nell’epoca dei social network e della sovrapproduzione di immagini, affida solo alla parola, a pochi intensi ritratti, il ruolo di raccontare paesaggi e incontri fatti in trent’anni di cammino.

Fonte; Ufficio Stampa Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese