Cavacchio ha le fognature collegate al depuratore di Vergato
2018/08/04, Vergato – Una comunicazione dell’Assessore Pier Antonio Gozzoli, finalmente Cavacchio viene collegato al depuratore.
INIZIATI I LAVORI RELATIVI ALLE FOGNATURE DELL’ABITATO DI CAVACCHIO
L’abitato di Cavacchio era rimasto l’unico agglomerato urbano del Capoluogo non allacciato al depuratore Comunale.
Questo derivava da fatto che lo scarico terminale delle fognature di cui è dotato l’abitato, è a quota inferiore a quella del depuratore.
Già negli anni 90, Sindaco Pasquale Colombi, fu commissionato allo scrivente un progetto che prevedeva l’innalzamento del terminale attraverso un serbatoio dotato di pompa cloatica, dopo di chè il raccordo con il depuratore avrebbe funzionato per caduta. Tale progetto non ebbe seguito. Sin dall’inizio dell’attuale consigliatura amministrativa fu contattata Hera, attuale gestore della rete fognaria comunale, affinché si facesse carico del problema. Hera si dimostrò disponibile a condizione che il Comune risolvesse alcuni problemi relativi alla cessione da parte dei privati di alcuni tratti di fognatura esistente e l’autorizzazione bonaria all’attraversamento di terreni. Queste problematiche sono state risolte e finalmente in questi giorni sono iniziati i lavori.
Il progetto iniziale è stato modificato con una soluzione di pompaggio in pressione dell’intera linea in condotta di polietilene del diametro di 90 mm, che confluisce nel depuratore.
Con questa opera l’intero Capoluogo risulta collegato al depuratore centrale.
Pier Antonio Gozzoli, Assessore Comunale alle Opere Pubbliche
Fonte e foto; Pier Antonio Gozzoli