“Un paese in cammino” Vergato, dalla fine della guerra ai giorni nostri, venerdì 28 settembre al cinema
2018/09/22, Vergato – “Un paese in cammino” Vergato, dalla fine della guerra ai giorni nostri, venerdì 28 settembre al cinema.
Dopo la tragedia della guerra la vita riprende. Un ruolo fondamentale è quello sostenuto dalla Parrocchia ai fini della ricostruzione materiale e spirituale della comunità vergatese. Il film ripercorre dagli anni cinquanta ai giorni nostri le attività di culto che rimangono fondamentali per la vita del paese.
Realizzato con i materiali videofotografici della BMC (Banca della Memoria Collettiva) di Vergatonews24 e dell’Archivio Parrocchiale di Vergato, troveremo nel docufilm in proiezione venerdì 28 settembre alle ore 21 presso la sala del Cinema Nuovo di Vergato, volti noti della vita vergatese. Le gite del CTG con i filmati anni ’60 di Graziano Pederzani, gli eventi, le cerimonie civili e religiose, gli arrivi di parroci e cappellani e la loro dipartita, la storia della Scuola Materna Parrocchiale, suor Sheela, suor Lucia… e momenti di condivisione. Un documento che non è rivolto soltanto ai “frequentatori” della parrocchia ma a chi vuole ricordare o conoscere momenti di vita entrati nel bagagliaio culturale di ognuno di noi.
Se si perde la memoria – L’invito a «fare memoria» nasce per Papa Francesco dalla constatazione che questo atteggiamento è un’«abitudine non molto comune tra noi. Dimentichiamo le cose, viviamo nel momento, e poi dimentichiamo la storia». Invece, ha evidenziato, «ognuno di noi ha una storia: una storia di grazia, una storia di peccato, una storia di cammino».
Rivolto alle nuove generazioni per conoscere da dove veniamo, a loro toccherà decidere dove dovremo andare…
Proprio in questo spirito di convivialità e condivisione don Silvano e il Consiglio Parrocchiale hanno messo in programma alle 19,30 una “tigellata” nell’Arena del Cinema con accesso da Sala Papa Giovanni XXIII. Seguirà alle ore 21,00 la proiezione al Cinema.
Siamo invitati tutti.