Notizie dal palazzo – Monte Pero e Centro documentazione Linea Gotica, partono i lavori
2018/09/27, Vergato – In attesa di notizie sulla riunione del Comitato per l’Ospedale (sappiamo solo che gli accessi al Pronto Soccorso di Vergato sono diminuiti e a quello di Porretta, aumentati) e dei piani di asfaltatura promessi dall’assessore Pier Antonio Gozzoli, che vediamo impegnato (foto di copertina) in altre occupazioni…rilanciamo due notizie segnalate da un lettore, dal sito del Comune di Vergato:
notizia pubblicata in data : lunedì 17 settembre 2018
Recupero aree interessate dall’incendio di Monte Pero e Monte AldaraAd un anno dal terribile incendio che ha devastato un’area di 175 ettari di bosco e cespuglieti tra Monte Pero e Monte Aldara, è partita la gara per l’aggiudicazione dei lavori per porre rimedio a quanto accaduto e soprattutto per prevenire, nei limiti del possibile, nuovi danni in futuro. L’iter della gara terminerà il 15 di ottobre con l’aggiudicazione dei lavori e nelle settimane successive l’inizio dei lavori.
L’intervento messo a bando ha l’obiettivo da una parte di favorire lo sviluppo della vegetazione forestale autoctona, dall’altra di adeguare le piste forestali di accesso alle aree d’intervento per agevolare l’accesso da parte dei vigili del fuoco, dei mezzi di soccorso e di protezione civile. Saranno abbattute le piante morte e irrecuperabili, potate e curate quelle solo danneggiate: l’intervento è tanto più indispensabile di quanto si pensi, il vento potrebbe abbattere i fusti morti provocando altri danni. Inoltre risanare e ripulire le piante ancora vitali è il modo migliore per favorire la ripresa della vegetazione. La legna secca raccolta, quando possibile, sarà triturata in loco per essere riconvertita in uno strato di humus che favorirà negli anni la rinnovazione naturale.
Le piste sono indispensabili, infatti, in caso d’incendio perché oltre a favorire l’arrivo dei soccorsi, rappresentano un argine alla diffusione del fuoco. Purtroppo alcune di loro erano in stato di abbandono: il progetto ripristinerà la viabilità forestale di servizio attraverso interventi di ripuliture e consolidamento del terreno, rimozione di piante secche, piccoli adeguamenti per lo smaltimento delle acque superficiali. Il ripristino delle scoline laterali, infatti, evita che le piogge possano tornare a danneggiare il manto stradale delle piste, una volta ripristinato.
Vergato 17/09/2018
Centro di Documentazione sulla Linea Gotica a Vergato
notizia pubblicata in data : venerdì 14 settembre 2018
Patto per Bologna metropolitana, al via i cantieri per il Centro di Documentazione sulla Linea Gotica a Vergato. Il nuovo spazio museale è pensato per chi vuole approfondire gli avvenimenti bellici che coinvolsero l’Appennino tra il 1944 e il 1945.
Patto per Bologna metropolitana, al via i cantieri per il Centro di Documentazione sulla Linea Gotica a Vergato
Il nuovo spazio museale è pensato per chi vuole approfondire gli avvenimenti bellici che coinvolsero l’Appennino tra il 1944 e il 1945
Sono partiti in questi giorni a Vergato i lavori per la realizzazione del “Centro di Documentazione Linea Gotica”, uno spazio museale che si appresta a diventare la porta d’accesso a tutti coloro – studiosi, cittadini o turisti – che vorranno conoscere maggiormente la seconda guerra mondiale e in particolare i conflitti che coinvolsero l’Appennino bolognese tra il 1944 e il 1945.Il progetto è finanziato con 500mila euro con fondi FSC attraverso il Patto per Bologna metropolitana sottoscritto esattamente un anno fa (il 16 settembre 2017) dal sindaco metropolitano Virginio Merola, dal presidente della Regione Stefano Bonaccini e dall’allora presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e i cui primi cantieri (4 interventi per il contrasto al dissesto idrogeologico in Appennino) erano partiti quest’estate.
La conclusione dei lavori del nuovo Centro di documentazione è prevista per la metà di febbraio anche se poi ci vorranno alcuni mesi prima di completare l’allestimento; il Comune di Vergato conta di poter offrire un’anteprima del museo in primavera. I lavori prevedono la completa ristrutturazione di un immobile di proprietà comunale, che in passato ha ospitato la sede della Croce Rossa e in precedenza è stato utilizzato dalla Ausl vista la vicinanza con l’ospedale.
Per favorire l’accesso all’immobile – che sorge oltre tutto vicino al poliambulatorio e al centro sociale, in un’area quindi molto frequentata – il Comune ha già realizzato alcuni marciapiedi che consentiranno di recarsi a piedi al museo provenendo dalla stazione o dai parcheggi del centro cittadino, ma anche percorsi ciclopedonali per coloro che invece percorreranno la pista ciclabile Eurovelo che attraverserà la Valle del Reno.(?)
Il centro diverrà la cabina di regia per promuovere un nuovo prodotto turistico: il cammino della Linea Gotica. Progetto in fase di realizzazione con finanziamenti GAL capaci di coinvolgere 25 comuni in un itinerario a forte valenza turistica da Castel San Pietro Terme a Lizzano in Belvedere.
“Grazie all’impegno dell’Unione Appennino, dei tecnici che hanno seguito progettazione e al coordinamento della Città metropolitana – afferma Massimo Gnudi, sindaco di Vergato e Consigliere delegato di Palazzo Malvezzi al Turismo e alle Politiche per l’Appennino bolognese – siamo riusciti ad avviare questi lavori in tempi molto stretti e in parallelo alla ristrutturazione è già avviato il gruppo di lavoro per l’allestimento del centro.”
A cura di Ufficio stampa
Vergato – Progetto di realizzazione del Centro documentale della Linea Gotica in via Fornaci