La “Pinza” la compri in ferramenta – Singolare protesta della “Confraternita della carsenta da l’ua”
2018/12/03, Vergato – Un modo di protestare contro gli organizzatori della manifestazione che ieri ha portato in Biblioteca la crescente da l’uva con un nome che non rispecchia e tutela un’antico prodotto vergatese già nelle nostre tradizioni culinarie prima del pasticcere napoletano; la pinza vergatese.
Con lo slogan “la pinza la compri in ferramenta” hanno disertato in massa l’evento ma non solo…si stanno preparando mantelle e accessori per l’uscita ufficiale della “Confraternita della carsenta da l’ua” e la registrazione della ricetta originale vergatese. Due prodotti diversi e contrapposti? Buoni comunque entrambi visto il successo avuto in occasione delle festività 2017. Ora dei due forni tradizionali ne è rimasto solo uno. Cerchiamo sempre l’articolo di Veronelli uscito su Panorama una trentina di anni fa…chi lo recupera è pregato di farlo avere ai confratelli…
Ricordiamo comunque, a parte le sane contrapposizioni, il valore energetico e la bontà di questi prodotti in vendita presso il Forno Lanzarini di Vergato e Il Forno Guidi di Grizzana Morandi gestito dai “successori, nella tradizione” dei Fratelli Marchi, il Forno che purtroppo ha chiuso a Vergato. Ottimi prodotti validi anche per un regalo natalizio a concittadini o amici e colleghi lontani dal paesello.