Vergato – “La confraternita D’la Carsènt da l’Ua” muove i primi passi

2018/12/23, Vergato – La confraternita D’la Carsènt da l’Ua muove i primi passi. La famosa crescenta dall’uva vergatese corre verso i riconoscimenti dovuti. Dolce tipico tradizionale delle nostre zone oggetto di approfondite ricerche negli ultimi anni troverà ben presto chi si interesserà per stabilire la vera ricetta priva di contaminazioni. Per dovere di cronaca informiamo che oltre al Forno Lanzarini un’altro punto vendita delle crescente da l’uva è il Conad di Via Monari, con i prodotti del forno di Grizzana Morandi. Riceviamo notizia che la ricetta è originale e non la stessa del Forno Marchi, attualmente chiuso per cessata attività. Provare per credere…

La Confraternita ha lo scopo di valorizzare e tutelare l’antica ricetta “D’la Carsènt da l ’ Ua” (tipico dolce vergatese) realizzato con modalità dì lavorazione assolutamente tradizionali.

La Confraternita si propone inoltre di intraprendere, appoggiare e partecipare alle iniziative culturali e gastronomiche anche organizzate da altri ed attribuire ai prodotti attestazione di Qualità e di Bontà.