Questo l’ho fatto io – Hotel Il Crinale

2019/03/31, Grizzana Morandi – Una notizia nella notizia, apertura dell’Hotel Il Crinale e la scoperta del progettista. Indovinate chi… il pluriassessore geometra Pier Antonio Gozzoli. Recentemente contestato perchè ripreso a “dirigere” i lavori del marciapiede che collega le due piazze del mercato. Compito spettante al dirigente dei LLPP…appunto… ma sui cantieri chi c’è? Lui. Ecco una storia che anticipa una nostra “prenotazione”, fare un sopralluogo al monumento dentro al cimitero di Salvaro citato in questa lettera. Dopo le elezioni, naturalmente!

Gentile Direttore

Il progetto dell’Hotel Il Crinale di Grizzana Morandi,  eretto al posto del vecchio palazzetto Comunale demolito per l’occasione è un  mio progetto risalente al  1978, redatto per conto di un’impresa che aveva permutato il municipio con l’area dove è stata costruita la nuova sede attualmente in uso, su progetto dell’architetto  William Mingozzi di
Bologna con il quale ho collaborato diversi anni   anche nella progettazione del monumento eretto nel cimitero di Salvaro in occasione del 30° anniversario della liberazione nel 1974.

La storia dell’Hotel è stata un po’ tribolata in quanto l’impresa, appena ultimato il grezzo, fallì.  La vendita giudiziaria del bene da parte del tribunale  è durata diversi anni con svariate aste andate deserte.

La poca appetibilità del grezzo era dovuta anche dal fatto che per convenzione con il Comune l’edificio non poteva avere altra destinazione che alberghiera.

Finalmente nel 2007 l’ultima asta ebbe successo e l’acquirente finì ì l’edificio, completo  di arredi ed attrezzature, iniziando l’attività. A suo tempo l’acquirente mi contattò per dirigere i lavori per l’ultimazione dopo avermi detto che non intendeva apportare alcuna modifica al progetto, ritenuto di suo completo gradimento.

Pur facendomi piacere questa affermazione, dovetti declinare l’invito a causa della mole di lavoro professionale pregresso che avevo in corso.

Quando ebbi notizia che i lavori erano ultimati mi venne voglia di visitare l’opera finita e conoscere personalmente l’imprenditore, che sino ad allora avevo sentito solo telefonicamente.

L’incontro fu gratificante perchè l’albergo ed il ristorante erano stati completati ed arredati con rifiniture di grande gusto e qualità, sicuramente superiori a quelle che avrei potuto far impiegare al mio orginario committente.

Unico dubbio la considerazione che una struttura di tale  classe potesse economicamente reggere in un contesto quale è  Grizzana Morandi.

Il seguito purtroppo ha avuto un triste epilogo con il fallimento dell’impresa al quale è seguita la solita trafila delle aste deserte e la progressiva riduzione del prezzo  ad ogni asta. Oggi sono lieto che un nuovo acquirente si sia impegnato a rimettere in esercizio la bella struttura, a questo auguro sinceramente che possa rilanciare l’attività.

Cordialità.

Pier Antonio Gozzoli