Stefano Bonaccini in visita incontra le attività dell’Appennino

.

2019/04/10, Alto Reno Terme – Il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini in visita in Appennino incontra la mela Rosa Romana e le attività produttive.

A Vergato convegno della CIA.

Nella giornata di venerdì 12 aprile, il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, accompagnato dai rispettivi Sindaci, farà visita a diverse realtà del territorio.
Un intenso programma di incontri in cui, pur sapendo di non poter riassumere la complessità del nostro territorio, abbiamo cercato di toccare realtà positive, così come quelle che rappresentano invece indubbie criticità.

Perchè il nostro Appennino è proprio così. 
Capace di esprime eccellenze e potenzialità e al tempo stesso gravato da significativi problemi strutturali (viabilità su tutte). 
La giornata del 12 l’abbiamo pensata anche e soprattutto come un modo per confrontarsi su ciò che la Regione ha fatto e su ciò che dovrà fare.

Il programma prevede la visita all’azienda agricola Contini & Carboni di Riola di Vergato, impegnata nel progetto di recupero della cultura della “mela rosa romana”, antico prodotto dell’Appennino.
Saremo poi alla Filatura Papi a Silla di Gaggio Montano, vera eccellenza del tessile e impresa che il prossimo anno festeggerà i 130 anni di attività sul nostro Appennino.
Sempre a Gaggio Montano faremo visita a La Capannina Wine Bar e al Caffè della Piazza – Gaggio Montano – BO, locali completamente rinnovati anche grazie a contributi derivanti da bandi regionali.
Faremo visita alla Metalcastello di Castel di Casio, azienda metalmeccanica in piena salute e con quasi 300 dipendenti.

Ad Alto Reno Terme, dopo l’inaugurazione del nuovo museo del Porretta Soul Festival (locali nella scalinata successiva il negozio Bolle Blu in via Mazzini) sono previste la visita allo stabilimento Demm con l’incontro dei lavoratori e la visita al complesso delle Terme Alte. 
Perchè bisogna andare anche e soprattutto dove ci sono i problemi veri.

Nel fitto programma abbiamo infine pensato anche ad un incontro pubblico, alle 11 all’Hotel Helvetia, dedicato attività produttive e commerciali che sarà l’occasione per fare il punto sulla situazione partendo da temi quali infrastrutture (materiali e immateriali) e servizi.

L'immagine può contenere: 1 persona, testo