Negretto, Negartèin o Maiolo – Arrivano gli esperti
2019/04/16, Vergato – Viaggio fruttuoso dei nostri amici vergatesi che si sono diretti verso la Fondovalle per trovare le tracce dell’antica produzione di Negretto o Nigartèin come si diceva dalle nostre parti. Ambasciatori della
“Confraternita della carsenta da l’ua”
Umberto Bernardi maestro burattinaio, artista e stesore di storie di burattini e il prof. Dario Mingarelli, letterato, cultore del belcanto e del bello in generale… amante della “bellezza”, di Dante e del Petrarca ora in veste di ambasciatore come il collega, si sono recati presso un produttore artigiano e appassionato del recupero dei vecchi vitigni delle nostre zone. I nostri amici hanno portato con se il prelibato dolce vergatese “la carsenta da l’ua” per farla accoppiare con il Negretto locale.
Il risultato lo vedremo nei prossimi mesi quando il priore della confraternita il dott. Amleto avrà dato il responso.
Responso che non ha tardato a dare un’improvvisato frequentatore della Piazza che ha anticipato qualsiasi giudizio con un assaggio in loco.
Giudizio che va dalla “maraviglia” allo stupore per l’aroma e il gusto secco che sa di botte di legno aromatica e fondo di Cavacchio. Bocca asciutta per gli astanti che hanno assistito all’evento. A loro una promessa; arriveranno entrambi, Negretto e Carsenta, ci vuole pazienza, la Confraternita si sta muovendo anche per voi… il matrimonio è vicino.
Avviso; Chi ha antiche vigne di Negretto e Grillone non le lasci andare, il recupero è vicino.