Vergato (chi) Informa? – L’informazione che vorrei
2019/07/01, Vergato – E’ bastata una settimana di “assenza” per suscitare dubbi nei nostri lettori su un disinteresse nelle vicende cittadine. Rimpianti degli ultimi giorni della campagna elettorale? No, grazie!
Prendiamo spunti dalle richieste o lamentele poste dai lettori su questo sito, negli ultimi cinque anni su come informare i cittadini, su quello che fa o vorrebbe fare l’amministrazione comunale. Il discorso va oltre la “nuova” amministrazione comunale… sebbene questa mattina se ne sia parlato con il consigliere Loris Bonantini con delega al Volontariato e il prof. Mingarelli.
Il sito del Comune – Un restyling non dispiacerebbe con notizie aggiornate giornalmente, rinnovamento del design o del look ma soprattutto nei contenuti.
Albo Pretorio – Albo Pretorio Online – Pubblicazione deliberazione e determinazioni – …. tutte le deliberazioni del Comune sono pubblicate mediante affissione all’albo pretorio, nella sede dell’ente (ora on-line), per quindici giorni consecutivi, salvo specifiche disposizioni di legge. Ai sensi dell’art. 17 de Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi del Comune di Vergato le determinazioni dei Responsabili dei servizi sono affisse all’Albo pretorio della Sede del Comune (ora on-line), per la durata di quindici giorni
Le segnalazioni dei cittadini – L’avevamo detto e scritto; le segnalazioni per pali divelti, giochini rotti, alberi caduti, panchine inagibili, buche, etc… etc… vanno indirizzate agli uffici competenti del Comune… poi arriva un sindaco con un sistema rivoluzionario:
Consiglio Comunale – Già proposto a Vergatonews24 negli anni scorsi da un consigliere, la diretta streaming. Proposta rifiutata, pur avendo i mezzi e la struttura. Un momento istituzionale va, a nostro parere, gestito dalle istituzioni ossia da chi gestisce il sistema informatico se non altro per la responsabilità nei confronti dei cittadini in termini di qualità e completezza.
Vergato informa – Il giornalino di cui è proprietario il Comune di Vergato. Ottimo mezzo per informare al di fuori della lettura veloce sul web. Quattro pagine: due all’amministrazione, una al gruppo di maggioranza e una pagina a chi è demandato a fare l’opposizione…
Bacheca – Criticata perchè toglie “spazialità” ai giardini come per la Baita del Contadino ha avuto, dal momento del montaggio, poca gloria se non per il cartellone di Buca City ancora li forse… a monito…
E i siti e le pagine FB che ruolo possono giocare? Quello della libera informazione ma che va oltre alle notizie ufficiali e ai sentito dire. Qui si colloca l’area di Vergatonews24; nuove collaborazioni e un cambio linea già preannunciata più volte troverà l’avvio… diciamo a settembre?