Quinta edizione di Borghi divini: a San Benedetto e dintorni la rassegna di musica e degustazione di vini

2019/07/01, San Benedetto Val di Sambro – Quinta edizione di Borghi divini: a San Benedetto e dintorni la rassegna di musica e degustazione di vini. 

Cinque appuntamenti musicali in altrettanti incantevoli borghi dell’Appennino, con la possibilità di degustare vino e apprezzare i prodotti della gastronomia locale. 

Prende il via sabato 29 giugno nel borgo medievale di Zaccanesca la quinta edizione di “Borghi divini”, la rassegna organizzata dalla proloco di San Benedetto Val di Sambro in collaborazione con il Comune e l’Unione dei comuni dell’Appennino bolognese. Sono proposti cinque appuntamenti musicali in altrettanti borghi dove sarà possibile passeggiare, apprezzare i vicoli che hanno conservato intatto il fascino di un tempo, fotografarli, degustare vini accompagnandoli con i prodotti della gastronomia locale e ascoltare musica.

Tutti gli appuntamenti hanno inizio intorno alle ore 18 e proseguono fino a tarda serata, l’ingresso è gratuito mentre volendo si può acquistare un pacchetto comprensivo di un calice, la sacca porta calice e quattro ticket da spendere presso gli stand enologici. Gli organizzatori della proloco sottolineano il gioco di squadra alla base del successo delle passate edizioni, evidenziando «l’importanza della rassegna non solo dal punto di vista della valorizzazione dei borghi, ma anche per quanto riguarda la collaborazione tra le diverse realtà locali, valore imprescindibile tanto per la riuscita dell’evento stesso che per la progettualità e lo sviluppo del territorio».

Sabato a esibirsi saranno Giulia e Giorgio, in arte “Fragola e Tempesta”  due appassionati di musica, di natura, di ballo e di montagna. La loro proposta musicale passa per il nord Italia, la Francia e l’Irlanda, in quello che è comunemente detto balfolk, partendo dai repertori a loro più vicini, ovvero i balli antichi della montagna emiliana e romagnola. Entrambi polistrumentisti, nei loro concerti alternano flauto, piva, violino, organetto, canto e chitarra.

Secondo appuntamento il 13 luglio 2019 a Le Serrucce, incantevole borgo di Ripoli: suoneranno gli Animation Blues, band nata nell’estate del 2013, nell’hinterland milanese. La loro musica tre spunto dal quotidiano, dalla vita di tutti i giorni. Uniscono la musica rock e blues alla teatralità, visto il talento del loro istrionico front-man, Ciro Cipriano, che ha un passato di attore teatrale. Hanno realizzato il loro primo CD “C’sta’ Fasc”.

Il 27 luglio 2019  a Qualto va in scena lo spettacolo dei Rock Doc, che propone un medley per ogni artista o band che ha in qualche modo lasciato il segno, come ad esempio Beatles, Rolling Stones, Deep Purple, Queen, Yes, Kiss, ma anche Stevie Wonder e Michael Jackson. Tutte le “suite” sono caratterizzate da nuovi arrangiamenti originali e moderni. I Rock Doc sono Tony De Gruttola, Alessandro Formenti, Daniel Bestonzo, Simone “Ruby” Rubinato ed Eddy Franco.

Il 14 agosto a Pian Del Voglio è previsto un dj-set per trascorrere in compagnia la vigilia di Ferragosto, mentre la chiusura del 30 agosto si terrà nel Borgo Musolesi con il Viv Acustic Trio, composto da Viviana Cappelli (voce), Enrico Maria Bertani (percussioni) ed Elia Zoboli (chitarre). Il sound del trio acustico è caratterizzato dalla rivisitazione di hit internazionali, spaziando dal jazz al funky, dal soul al pop.

La manifestazione è realizzata in collaborazione con le case vinicole dell’Emilia-Romagna ed italiane, vede il coinvolgimento di associazioni culturali e di volontariato presenti sul territorio e di sponsor privati che sostengono l’iniziativa. Esiste anche un sito della rassegna: www.borghidivini.com

Fonte e foto; Ufficio Stampa e Comunicazione Unione dei comuni dell’Appennino bolognese