Vergato ASD – Quando lo sport unisce
2019/09/22, Vergato – Vergato ASD – Quando lo sport unisce
Anche quest’anno, ritorniamo ad ospitare l’Associazione Diavoli rossi, una polisportiva che si occupa di “ragazzoni speciali”:
vi è L. che puoi passar ben cento volte innanzi a lui e per ben 100 volte ti salutera’, o S. che raccogliendo una nocciolina ti dirà che è un minerale raro; B .arrivato da poco in una casa famiglia G. che con grande orgoglio ti dice che il suo paese d’origine ha dato i natali a quel tipo famoso… E poi Ireneo Benassi, sempre col sorriso in volto pronto a prendersi cura di tutti… La grande Franca Pastorelli presidente dell’associazione… Questa donna, trasuda tenacia, amore per il prossimo… Una mescolanza di dedizione, impegno… Una donna con gli attributi, per usare un’espressione di oggi!!
Si è tutti lì, i Diavoli son pronti per scendere in campo. Gli “avversari”? Un potpourri reclutato da Pacifico e Bobba tra genitori degli atleti Vergato ASD, misters, compagni di calcetto, amici… Si sono resi subito disponibili per scender in campo e contribuire per una buona causa. Eta’ media della partita? 35 anni
Per un’occasione così due arbitri in campo: Valentino Bobba e il nostro “biondo” (Pedna Filippo).
Il calcio d’inizio è affidato a Taddeo Gardenghi, consigliere comunale per eventi e manifestazioni… Grazie a Taddeo per aver presenziato nonostante il poco preavviso, ma anche al Primo cittadino vergatese per essersi adoperato in poche ore affinché ciò fosse possibile.
La partita ha inizio: subito qualche cambio nelle fila dei gialloblù… Rossobianchi e gialloblu’ corrono a destra a manca… Tiro, gol dei Diavoli… Traverse, pali, gol.
Non sappiamo il risultato finale: chi dice 5 a 4, chi pareggio… Ma poco importa: è una vittoria per entrambe le formazioni… comunque! Ci sarà modo di parlarne di fronte ad un buon piatto di pasta, non appena si arriva da Lorena Battistini, al suo centro ”F. Nanni”.
Questo, un calcio all’emarginazione, ai pregiudizi… È un calcio di autostima, socializzazione, integrazione… è un calcio che con piacere e onore ospitiamo ogni anno.
Arrivederci quindi al 2020.
P.s: grazie alla paziente Alice Biagi per le numerosissime foto (nei prossimi giorni le pubblicheremo).
🏻🏻Diavoli Rossi e in bocca al lupo per tutto!!
Valentina Felline