Emil Banca – La serata degli auguri del “Comitato Soci” a Vergato
2019/12/30, Vergato – L’incontro annuale con i soci Emil Banca già BCC e Cassa Rurale di Vergato si è tenuta il 13 dicembre in un clima di cordialità. Serata introdotta dal direttore commerciale Edgardo Fornasero a seguire il vice presidente Viviano Fiori e il direttore Daniele Ravaglia.
Non poteva mancare sul palco padre Antonio Feltracco da Calvenzano, la parrocchia che ha dato origine alla Cassa Rurale di Vergato, ora “bisognosa” di supporto per il restauro del campanile… contributi arrivati ma non sufficienti a causa del grande lavoro richiesto per la conservazione di un patrimonio culturale per l’intera media Valle del Reno. L’antica Pieve di Calvenzano infatti era la “madre” delle parrocchie dei dintorni e l’importanza si avverte se , come racconta il parroco, il Santuario di Montovolo dipendeva da essa. Avremo modo di approfondire la storia di questa comunità, ritorniamo alla serata del Socio dove al termine dell’intervento di Padre Antonio è arrivato sul palco Vito, l’artista bolognese a intrattenere i soci presenti con le sue battute a sorpresa che hanno entusiasmato il pubblico numeroso presente in sala.
Vedi il video con una sintesi della serata e l’intervento di Padre Antonio.
Appuntamento il giorno 5 gennaio a Calvenzano, ore 10,00 S. Messa, a seguire Emil Banca scoprirà una targa e darà un’ulteriore contributo per i restauri a ricordo dell’anno 1905, anno in cui la banca è nata lì. Ne sapremo di più nei prossimi giorni.
E infine… ecco il campanile citato nel video dal vice presidente Viviano Fiori. Fatto in legno e cartapesta, opera del maestro cartepestaio vergatese Luciano Donati. E’ bastato un sopralluogo sul posto per riprenderne la forma e i colori ed ecco esaudito il desiderio dell’amico Viviano Fiori di avere il modello nell’atrio del Cinema Teatro in modo che tutti i partecipanti all’evento avessero un’immagine visiva dell’intervento in corso con il finanziamento di Emil Banca.