Don Silvano – Lettera di Pasqua

2020/04/11, Vergato – Programma dal 12 al 19 aprile 2020 – Tempo di Pasqua – Ottava di Pasqua del Salterio

AVVISO: La Santa Messa di Pasqua da Vergato verrà trasmessa in differita alle ore 11-11,15 sui canali di vergatonews24.it

“Natale coi tuoi, Pasqua con chi vuoi!”

Quest’anno la Pasqua è con alcuni dei tuoi, quelli di casa. Dobbiamo accontentarci e vogliamo comunque essere soddisfatti se stiamo bene. Pensiamo ai tanti che combattono, soffrono e ai molti che muoiono per l’influenza del Coronavirus.

Diceva un “ragazzo”:”Ci siamo accorti di essere fragili!” E’ bastato un piccolo, invisibile, ma insidioso virus a far crollare il mondo intero. Questo virus ha messo in fila tutti, non solo ai supermercati, ma anche nella vita; dai capi ai sudditi, dai ricchi e soprattutto ai poveri, a quelli più fragili per le patologie pregresse.

Prendere coscienza di essere fragili per noi cristiani significa riconoscersi peccatori, bisognosi del perdono di Dio. Sappiamo che non è un castigo di Dio, ma certamente questa fragilità ci porta a chiedere aiuto e protezione, come è sempre stato nei tempi della peste, delle grandi calamità e della guerra. Abbiamo bisogno di sentirci amati e protetti da Colui che è il Signore della vita e della morte.

“Resta con noi,Signore, perché si fa sera! Parla ancora, Signore, abbiamo bisogno di sentire la tua voce. Abbiamo bisogno di sentirci confortati e rafforzati nella nostra speranza.

In questi giorni molti hanno sentito il bisogno di condividere alimenti e denaro in favore di chi è in difficoltà. E’ un bel segno! Sono piccole gocce, ma insieme sono un grande aiuto e conforto per chi si trova col frigo vuoto e senza soldi per acquistare il necessario. Continuiamo! La carità copre una moltitudine di peccati.

Gesù ci ha dato l’esempio e un comandamento, dopo aver lavato i piedi ai suoi discepoli: “Come ho fatto io, fate anche voi!”.

Buona Pasqua! Buona condivisione!  Alleluia, il Signore è veramente risorto!

Don Silvano Manzoni

Domenica di Pasqua 12/4. Celebriamo la vittoria di Gesù sulla morte.

                  Siamo invitati a fare il nostro atto di fede: Cristo Risorto è in mezzo a noi e nonostante tutto  ci ama. I due discepoli di Emmaus erano tristi perché sembrava che tutto fosse finito.  Noi celebriamo alle 9 la S.Messa, ci siete anche tutti voi!

Il Vescovo celebra alle 10.30, il Papa alle 11.00. Non mi resta che augurarvi: Buona Pasqua! Cristo non ci abbandona, è con noi sempre! Alleluia!

Il Vescovo ci invita ad addobbare balconi e finestre con drappi, fiori, candele…

N.B. Per chi lo desidera è possibile fare la Comunione alle ore 10.30 e alle 17.30 dopo il Vespro

Avvisi

Questa settimana è l’Ottava di Pasqua, si prolunga per tutta la settimana il giorno di Pasqua. Domenica prossima sarà la Domenica in Albis, così chiamata perché i battezzati portavano la veste bianca ricevuta nel Battesimo e ricevevano la catechesi sul battesimo.

Domenica 19 : Domenica in Albis, Domenica della Divina Misericordia. Ricorderemo anche la Madonna della Provvidenza, patrona della nostra parrocchia e la pregheremo perché ci liberi da questa pandemia.

La festa e la processione speriamo di farla quando tutto sarà finito!

Un pensiero particolare per gli anziani e ammalati che si trovano in casa o negli ospedali. Quando assistete alla Messa per TV fate la Comunione spirituale.

La chiesa rimane sempre aperta dalle 7.30 alle 19.00 per la preghiera personale che si può fare quando si esce per la spesa o per altri motivi validi secondo le indicazioni date dal Ministero.

Mai come in questo periodo sentiamo l’importanza che i genitori siano di aiuto ai loro figli nel cammino della fede. La casa diventi sempre più piccola chiesa!

Per quanto riguarda la Caritas, è sospesa la distribuzione dei vestiti. Prosegue la distribuzione del Banco Alimentare una volta al mese.

Rimane operante il Centro di Ascolto il sabato pomeriggio su appuntamento.

Qualcuno mi chiede se può portare qualche alimento non deperibile; bene, può lasciare la borsa in chiesa nella cesta apposita o davanti alla porta della canonica. C’è anche chi pensa di farla portare da quelli del negozio stesso.

Ricordo ancora l’IBAM della Caritas: IT06 N070 7237 1200 0010 0144 880

Da ultimo abbiamo anche le uova a favore delle iniziative delle Missionarie dell’Immacolata; occorre rivolgersi alla canonica. Grazie!