Il Fantini di Vergato, una scuola di provincia ma non provinciale. Anche quest’anno vi aspetta per gli open day, in tutta sicurezza!
2020/10/19, Vergato – Il Fantini, una scuola di provincia ma non provinciale. Anche quest’anno vi aspetta per gli open day, in tutta sicurezza!
L’IIS Luigi Fantini di Vergato è una scuola accogliente e ben organizzata, che non può rinunciare all’attività di orientamento in entrata in presenza!
Naturalmente quest’anno sarà necessario regolamentare gli accessi e, al fine di garantire a tutti la possibilità di partecipare, l’Istituto metterà a disposizione del territorio nove pomeriggi, a cominciare dal mese di novembre, per consentire a tutti i ragazzi di poter visitare la scuola con le loro famiglie, ed avere, direttamente da docenti e studenti, tutte quelle informazioni necessarie ed utili per compiere una scelta che, per quanto complessa ed emotivamente impegnativa, se accompagnata nella maniera migliore, consentirà di iniziare un nuovo percorso di studi con tutta serenità e, perché no, con un pizzico di entusiasmo!
Questi i giorni di apertura suddivisi per corso di studio:
Corso di studi | Pomeriggi di apertura |
Liceo scientifico opzione Scienze Applicate | sabato 7 novembre ore 15,00 giovedì 3 dicembre ore 17,30 lunedì 11 gennaio ore17,30 |
Istituto tecnico economico Amministrazione Finanza e Marketing | giovedì 12 novembre ore 17,30 sabato 12 dicembre ore 15,00 giovedì 14 gennaio ore 17,30 |
Istituto professionale per grafici Design della comunicazione visiva e pubblicitaria
| mercoledì 18 novembre ore 17,30 giovedì 10 dicembre ore 17,30 sabato 16 gennaio ore 15,00 |
L’accesso sarà possibile tramite prenotazione telefonica alla segreteria didattica dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00 al numero 051/6745317 (sig.ra Marisa Lavecchia) e solo nei sabati apertura della scuola (sabati alterni) dalle 10,00 alle 12,00.
Presentazione dei corsi
Il Nuovo Liceo scientifico – opzioneScienze Applicate.
Il liceo scientifico si pone la finalità di preparare i ragazzi che vogliono proseguire gli studi in ambito universitario, assicurando un’ottima preparazione e il perfezionamento di metodo di studio ipotetico-deduttivo, che consentirà l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria, da quelle umanistiche a quelle del settore scientifico, su cui è specificamente costruito il curricolo di questo corso di studi.
Senza trascurare la preparazione in ambito umanistico, infatti, a fine percorso l’alunno potrà fare affidamento su una solidissima cultura scientifica, di cui avrà avuto modo di approfondirne non solo i contenuti ma anche il metodo sperimentale.
Il piano di studi del nostro liceo è stato in parte modificato, rendendolo più funzionale ai bisogni culturali dell’utenza, alle istanze del territorio, con l’intento di potenziaree rafforzare la preparazione degli alunni, sia in ambito scientifico sia in ambito umanistico.
Ma vediamo insieme queste novità, che non vanno a modificare la struttura oraria del nostro liceo, che si caratterizza per garantire sempre il sabato a casa.
- Biennio unico (primi due anni di corso)
Il biennio unico, che prevede 30 ore settimanali, fonde in un unico percorso biennale il liceo delle scienze applicate con il liceo scientifico tradizionale.
È stato inserito al primo biennio l’insegnamento obbligatorio del latino (per 3 ore settimanali) mantenendo, però, rispetto al liceo scientifico tradizionale un’ora in più di scienze e due ore di informatica.
L’inserimento del latino al solo biennio consentirà di rafforzare il lavoro sulla morfologia e la sintassi e di dar spazio ad un lavoro approfondito sulla semantica e sul lessico, con particole riguardo al repertorio scientifico.
Inoltre permetterà ai ragazzi del territorio che desiderino proseguire, dal terzo anno, con il corso di studi tradizionale, di posticipare la scelta e il viaggio verso Bologna quando saranno un po’ più grandicelli, evitando loro due anni di duro pendolarismo.
- Il Triennio (terza, quarta e quinta)
Rispetto al liceo scientifico tradizionale il nuovo liceo delle scienze applicate non prevede la materia del latino ma:
- prevede un’ora in più di matematica e fisica in compresenza che consentirà, già dal terzo anno, di lavorare con un approccio multidisciplinare, molto utile sia alla preparazione dell’esame di stato sia alla preparazione ai test di ingresso universitari, per tutto l’ampio ventaglio delle facoltà scientifiche. (5 ore di matematica e 4 ore di fisica settimanali)
- un’ora in più di scienze, che rispetto al percorso tradizionale va a potenziare tutte quelle conoscenze e competenze molto utili per iscriversi a facoltà come medicina, biologia e chimica.
- un’ora settimanale di informatica come strumento di supporto allo studio e all’analisi di specifici problemi scientifici.
È importante sottolineare, perché spesso si associa a questo tipo di liceo, in modo del tutto sbagliato, un depotenziamento di tutte le materie umanistiche, che al di là della mancanza del latino al triennio, l’impianto umanistico è esattamente quello dello scientifico tradizionale:
- 4 ore settimanali di italiano
- 3 ore settimanali di geostoria al biennio
- 2 ore settimanali di storia al triennio
- 3 ore settimanali di filosofia al triennio
- 2 ore settimanali di storia dell’arte dalla prima alla quinta
Nuovo Istituto economico – Amministrazione finanza e marketing
Il corsoAmministrazione Finanza e Marketing si caratterizza per lo studio di due lingue straniere ed un’approfondita preparazione sulle materia dell’area giuridico-economica.
Il nuovo corso prevede lo studio di una nuova lingua straniera, lo spagnolo, ed una curvatura storico-economica, con l’inserimento di una materia del tutto nuova, non prevista dai programmi ministeriali: Storia del pensiero economico.
Le dottrine economiche saranno affrontate a partire dal periodo frammentario (antica Grecia ed antica Roma), passando dal periodo prescientifico (bullionismo, mercantilismo e fisiocrazia) per approdare al periodo scientifico, partendo dalla scuola classica,sino a giungere alle teorie economiche contemporanee.
I modelli economici saranno affrontati ed analizzati con riferimento alle loro radici storiche e ai loro sviluppi, nella prospettiva di un approccio critico ai problemi della contemporaneità.
Un corso moderno che, per quanto incardinato nella cultura tecnica, offre, grazie ad una didattica teorica e ad un approccio allo studio dei fenomeni economico-giuridici essenzialmente speculativo, il perfezionamento di un buon metodo di studio che consentirà ai ragazzi, qualora lo desiderino, di proseguire gli studi universitari, senza particolari difficoltà.
Lo studio di materie quali l’economia aziendale, la statistica, il diritto, l’economia politica e l’economia pubblica non solo garantirà un accesso facilitato e privilegiato al mercato del lavoro, che richiede sempre maggiori conoscenze e competenze in ambito giuridico ed economico, ma consentirà agli alunni di perfezionare ed affinare quegli strumenti di cittadinanza attiva, che permetteranno una partecipazione attiva e critica alle dinamiche del mondo nel quale vivono.
Infine, lo studio del diritto internazionale in quinta, della geografia economica al biennio e di due lingue straniere (inglese e spagnolo, sino alla quinta) dà un respiro internazionale a questo corso, che risulta davvero al passo con in tempi!
Il diploma più richiesto sul mercato del lavoro, consulta questa fonte: https://www.tuttoscuola.com/lauree-e-diplomi-ecco-gli-indirizzi-che-aiutano-a-trovare-lavoro/#:~:text=I%20diplomi%20pi%C3%B9%20richiesti%2C%20stando,elettrotecnica%20e%20informatica%20e%20telecomunicazioni.
Istituto professionale per grafici – Design della comunicazione visiva e pubblicitaria
Con il decreto legislativo 61 del 13 aprile 2017 gli istituti professionali diventano scuole territoriali dell’innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.
Queste le novità fondamentali:
- percorsi di apprendimento personalizzati,
- bilanci formativi per ciascun studente,
- docenti tutor che lavorano con i singoli alunni per motivare, orientare e costruire in modo progressivo il percorso formativo
- metodologie didattiche per apprendere in modo induttivo, attraverso esperienze di laboratorio e in contesti operativi,
- lavoro cooperativo per progetti,
- possibilità di attivare percorsi di alternanza scuola-lavoro già dalla seconda classe del biennio.
L’indirizzo Grafico Pubblicitario è un corso di istruzione professionale attuale e molto attraente per l’adolescente che, attraverso questo percorso, riesce a valorizzare il proprio estro e le proprie capacità creative, attraverso lo strumento delle nuove tecnologie. La didattica, prevalentemente laboratoriale nelle materie di indirizzo, consente di acquisire competenze che spaziano dall’ambito tecnico all’ambito comunicativo, attraverso l’acquisizione di linguaggi multimediali, iconografici e audiovisivi.
Quanto al profilo in uscita il grafico può ricoprire una pluralità di ruoli:
- può offrire servizi di pubblicità e promozione alle aziende
- può realizzare prodotti coerenti con le strategie di marketing e di pianificazione
- è in grado di governare processi e di organizzare risorse in azienda con marketing avanzato
- è in grado di utilizzare le ICT (tecnologie dell’informazione e comunicazione)
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo DESIGN ha competenze professionali che gli consentiranno, dunque, di supportare operativamente le aziende nell’attività di promozione dell’immagine aziendale, essendo in grado di maneggiare le diverse tipologie di strumenti di comunicazione, in particolare quelli pubblicitari.
Come ogni percorso di studio quinquennale consente l’accesso all’Università.
Fonte e foto: Prof.ssa Sara Ragno