Notizie dal Palazzo – Aprono in deroga sia il Mercatino del Pincio che il mercato settimanale del lunedì
2020/11/20, Vergato – Una domanda ricorrente trova risposta dai sistemi di comunicazione dell’Amministrazione Comunale di Vergato, sempre attenta a dare informazioni ai cittadini:
RIAPERTURA IN DEROGA DEI MERCATI ALIMENTARI.
Come noto, a seguito delle ultime disposizioni in materia sanitaria, ed in particolare quelle contenute nell’Ordinanza del Presidente della Regione Emilia-Romagna n. 216 del 12/11/2020, è stato disposta la chiusura dei mercati di cui al D.Lgs. n. 114/98, nonché delle attività di vendita nei mercati contadini di cui al D.M. 20/11/2007.
L’apertura è invece consentita nei Comuni nei quali sia stato adottato dai sindaci un apposito piano organizzativo, che preveda specifiche misure in applicazione di condizioni minimali fissate dal provvedimento di cui sopra. Con Delibera n. 154 del 19.11.2020, la Giunta comunale di Vergato ha quindi approvato tale piano, prevedendo l’apertura in deroga dei seguenti mercati del Capoluogo:
Mercatino dei produttori denominato “Al Pincio”, che ha luogo nella mattinata del sabato, ed è distribuito lungo l’area pedonale nel primo tratto della Via Marconi;
Mercato ambulante del lunedì, limitatamente al settore alimentare, normalmente distribuito su un lato della Piazza XXV aprile. ✅ Pertanto, fino a nuove disposizioni, a partire da Sabato 21.11.2020 per il “Mercatino al Pincio” e da Lunedì 23.11.2020 per il “Mercato ambulante del settore alimentare”, le suddette attività mercatali potranno svolgersi mediante applicazione delle misure organizzative a carico del Comune e degli operatori commerciali, che saranno messe in atto anche grazie alla collaborazione delle locali associazioni di volontariato (Auser – A.N.A. – G.E.V.), incaricate del presidio e della vigilanza preventiva nelle aree di mercato stesse.
️ A salvaguardia della salute pubblica e nell’ottica di una graduale ripresa delle attività economiche presenti sul territorio, l’Amministrazione comunale confida che tutti i cittadini rispettino scrupolosamente le prescrizioni imposte.
- Fine pubblicazione: 05/12/2020
- Tipo documento: Deliberazione della Giunta Comunale
- Settore: AREA3
- Atto: N. 154 del 19/11/2020
- Scarica il documento