Vaccino anti COVID-19 – E’ di Vergato un giovane medico tra i primi vaccinati

2020/12/31, Vergato – La migliore notizia per chiudere un anno a dir poco “pieno di preoccupazioni”: l’arrivo del vaccino anti Covid-19 in Italia ma per la precisione a Bologna anzi a Vergato con la vaccinazione di un giovane medico a cui è… e sarà affidata la nostra salute nei prossimi anni.

Ma andiamo a conoscerlo, ecco quanto ci ha rilasciato: 

Sono un giovane medico di Vergato laureato all’università di Bologna. Durante gli anni di studi, ho avuto anche la grande fortuna di recarmi all’estero per ragioni accademiche: da Buffalo, per studiare anatomia settoria, a Budapest e Londra in Erasmus. Una volta laureato, ho fatto l’abilitazione alla professione di Medico-Chirurgo tra Vergato e Porretta, per poi iniziare a lavorare come sostituto di un medico generale (dai più conosciuto come medico di base o di famiglia) a Porretta. A Settembre ho preso una pausa per poter concentrarmi in vista del concorso delle specializzazioni mediche, che ho superato entrando a pediatria all’università del Piemonte Orientale. Tra la data del concorso e le assegnazioni delle specializzazioni, però, si sono verificati diversi problemi burocratici per colpa di ricorsi, sentenze e ritardi del Ministero, lasciandoci in un limbo di incertezza per la quale non potevo accettare nessun incarico di lavoro continuativo, non sapendo quando avrei iniziato la specializzazione.

Lo stesso giorno dei risultati del concorso, sono stato contattato dal Dipartimento di Cure Primarie per chiedermi la disponibilità ad iniziare la campagna vaccinale a Bologna.

Ho accettato per dare il mio contributo a questa campagna che permetterà a tutti i cittadini di tirare finalmente un sospiro di sollievo dopo i mesi terribili che abbiamo vissuto. Qualche giorno dopo mi è stato anche chiesto se fossi stato disponibile ad essere vaccinato il 27, in vista dell’inizio della campagna vaccinale a gennaio: ho chiaramente accettato, cogliendo la fortuna di immunizzarmi contro questo maledetto virus.

Per chi se lo stesse chiedendo, sono passati quasi quattro giorni dal vaccino e sto benissimo. Nessun effetto avverso, neanche il tipico dolore al deltoide causato dall’iniezione intramuscolo: l’infermiera è stata più che brava.  

Svolgo le vaccinazioni con il Dipartimento di Cure Primarie di Bologna, non in una struttura precisa: infatti, in base ai turni, verremo inviati a partire dal 2 gennaio alle diverse CRA e RSA per iniziare le vaccinazioni dei pazienti anziani (all’inizio over-80).

I Carabinieri informano – CAMPAGNA DI VACCINAZIONE ANTI COVID-19

Dopo i servizi di vigilanza alle operazioni di scarico-carico delle dosi del vaccino Pfizer-BioNTech, che ieri mattina sono giunte all’Aeroporto di Bologna con un volo commerciale di una compagnia di trasporti internazionale, aereo “Airbus A330”, proveniente da Lipsia (Germania), i Carabinieri del Comando Provinciale di Bologna stanno svolgendo un servizio mirato a garantire l’ordine e la sicurezza pubblica in occasione della campagna di vaccinazione anti Covid-19 per il personale sanitario, presso il polo fieristico “Bologna Fiere”.
Fonte e Foto CC Bologna – Compagnia Carabinieri Bologna Centro.

Questa mattina (30/12/2020), dalle ore 05:45, una trentina di Carabinieri del Comando Provinciale di Bologna, unitamente ad altre Forze di polizia, sono stati impegnati nei servizi di vigilanza nonché di scorta alle operazioni di scarico-carico delle dosi del vaccino Pfizer-BioNTech, giunte all’Aeroporto di Bologna con un volo commerciale di una compagnia di trasporti internazionale, aereo “Airbus A330”, proveniente da Lipsia (Germania). Terminate le operazioni di smistamento, i militari hanno proseguito il servizio di vigilanza del prezioso carico fino alla sua destinazione finale, avvenuta presso le principali strutture sanitarie del territorio emiliano, Bologna compresa.
All: Foto CC Bologna – Le fasi della vigilanza.